AnimaliServizi

I Gatti Possono Mangiare Cibi Umani?

Quali Cibi Umani Possono Mangiare i Gatti - Blog Assaperlo
Quali Cibi Umani Possono Mangiare i Gatti - Blog Assaperlo

Vengono chiamati gattari, gattofili, gattolici, gattomani… così e in tanti altri modi, sono definiti gli italiani che amano i gatti e che decidono di averne almeno uno in casa.
I mici vivono con noi la nostra quotidianità, vivono i nostri spazi e spesso noi proprietari allunghiamo del cibo dalla nostra tavola mentre mangiamo e loro ci guardano con i loro occhioni dolci e sornioni: ma il cibo umano fa bene ai gatti?

La risposta è affermativa, anche se non bisogna mai dimenticare di selezionare i cibi e di proporre loro una dieta, ossia un regime alimentare bilanciato in grado di fornire le giuste energie ed evitare malattie.

Vediamo quali cibi sono più ottimali per i nostri pelosoni a 4 zampe.

La carne e il pesce sono per il micio un’importante fonte di proteine.
Per la carne meglio non eccedere, preferendo piccole porzioni di manzo, pollo e tacchino sempre ben cotti.

Il pesce è altamente consigliato, se fresco e cotto, in quanto fornisce acidi grassi utili a proteggere ossa, reni, articolazioni e cuore.
Consigliamo di evitare del tutto invece tonno e sushi in scatola: potrebbero provocare, se non ben cotti, problemi intestinali e la proliferazione di batteri.

Nel regime alimentare del gatto molto importante sono anche i cereali che devono essere sempre ben cotti per non irritare il loro delicatissimo intestino: è buona cosa aggiungere un po’ di avena, cous cous, miglio o orzo al loro cibo quotidiano.

È noto che il gatto non ami particolarmente le verdure, anche se contribuiscono al suo benessere intestinale: di solito apprezzano di più cotti l’asparago e il broccolo, o, in alternativa, cetrioli crudi e freschi.

I micetti amano particolarmente latte e formaggio e anche le uova: le ultime devono essere date rigorosamente cotte e in generale consigliamo di utilizzare questi alimenti solo come snack o primi occasionali, per evitare problematiche intestinali e lo sviluppo di intolleranze.

Quali alimenti di tipo umano sono invece vietati ai gatti? Il cioccolato, l’uva e l’uva passa, le noci, la pasta cruda per il pane, le cipolle e l’aglio per loro altamente tossici, le caramelle e le gomme da masticare perché ricchi di xilitolo, gli alcolici.
Per chi ha un micio in casa e vuole dare lui un’alimentazione sana ed equilibrata, un’innovativa linea di prodotti di alimentazione completamente naturale e realizzata con cibi destinati all’uso umano è quella di Lenda Pet Food.

Lenda Pet Food è un’azienda spagnola con stabilimenti produttivi di sua esclusiva proprietà in Galizia e con oltre 30 anni di esperienza dei suoi veterinari esperti nell’alimentazione animale .
La selezione di ingredienti tutti naturali dei suoi prodotti aiutano cani e gatti a mantenere un corretto apporto metabolico: Lenda Pet Food non usa alcun colorante, né conservanti, né aromi, né esaltatori di sapore di sintesi chimica, in quanto sfrutta le qualità organolettiche e nutrizionali fornite naturalmente dai suoi ingredienti naturali.

I cibi di Lenda sono arricchiti di prebiotici che aiutano la digestione e componenti naturali che proteggono le articolazioni, il tratto urinario, la pelle ed il pelo del tuo animale.

Gli esclusivi prodotti di Lenda si possono acquistare con un solo clic su assaperlo.com, il primo e unico per l’Italia network digitale per il professionista e il privato di Assigeco, che abbina online assicurazioni e tanti servizi utili alle esigenze della vita quotidiana, tra cui la cura e l’alimentazione dei nostri amici pelosoni a 4 zampe.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Scopri Assaperlo.com

Related posts
ServiziViaggi

Spring Break: Cos’è e Eventi

Dopo Halloween, arriva dall’America un’altra festa: quella che viene chiamata con il nome di…
Read more
ServiziViaggi

Quando Prenotare le Vacanze di Natale e Capodanno per Risparmiare?

Con i primi freddi autunnali e l’estate che diventa sempre di più una sbiadita cartolina, chi ama…
Read more
SaluteServizi

Come Risparmiare sui Costi della Sanità Privata

Garantire a sé stessi e ai propri cari le migliori cure per la salute, è sicuramente una delle…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux