AnimaliServizi

Pelo Opaco Cane e Gatto: La Causa Può Essere L’Alimentazione

Alimentazione Migliore per Pelo di Cane e Gatto - Blog Assaperlo
Alimentazione Migliore per Pelo di Cane e Gatto - Blog Assaperlo

Dare una buona alimentazione ai propri pelosoni di casa, gatti o cani che siano, è importante non solo per garantire loro il benessere, ma anche per rendere più lucido il loro pelo.

Va da sé che un manto lucido, con colori vivi e senza perdite di pelo è rappresentativo di un buono stato di salute.

Ma allora la domanda che sorge spontanea è: ci sono alimenti più indicati di altri per rendere piu` luminoso il pelo dei nostri amici a 4 zampe?

Va detto che l’alimentazione specifica per il benessere del loro manto deve essere studiata ad hoc sul singolo cane o sul singolo gatto e deve essere bilanciata, evitando il più possibile alimenti industriali ma cercando quelli piu` genuini e naturali.

Il manto peloso di Fido o Micio infatti è dato dal susseguirsi di tante e complesse reazioni biochimiche, che provocano la nascita del pelo, la sua colorazione (pigmentazione), la sua crescita e la sua protezione, attraverso le secrezioni cutanee: un processo molto complesso che si può anche improvvisamente interrompere portando a un peggioramento dello stato del manto stesso.

Le cause sono sostanzialmente due: la comparsa di patologie, per lo più di natura dermatologica, che arrivano a provocare perdita di pelo, escoriazioni, presenza di pus, grattamento e per le quali occorre rivolgersi subito al veterinario, oppure un’errata alimentazione.

In questo secondo caso notiamo nel nostro pelosone di casa che non ha alopecia e non si gratta, ma ha solamente un mantello opaco e “spento”.
Questo fenomeno accade perché viene a mancare spesso uno solo dei tanti nutrienti fondamentali di cui il pelo ha bisogno per essere lucido e morbido: in questo caso occorre cercare di individuare quale è l’ingrediente che manca nella dieta del proprio cane o gatto, in quanto aggiungere un nutriente che non serve non risolve il problema.

Forse non tutti lo sanno ma una della cause più frequenti dei problemi del manto di un cane o gatto è la mancanza del giusto apporto di amminoacidi che compongono le proteine nella dieta.
Il pelo di questi due animali è fatto dal 95% di proteine e per farlo ricrescere costantemente e rigenerarsi l’organismo del cane o del gatto arriva ad usare fino al 30% delle proteine che vengono ingerite.
Dal momento tuttavia che le proteine servono anche ad altri organi vitali, l’organismo può sacrificare le proteine a favore di questi ultimi a danno della lucentezza del pelo.

Va anche ricordato che il pelo non utilizza indifferentemente tutti gli amminoacidi presenti nelle proteine di partenza, ma solo alcuni specifici: pertanto il non corretto bilanciamento di questi nutrienti in difetto o anche in eccesso, provoca problemi come pelo che cade o perdita del colore.

Un altro dei nutrienti che possono causare l’opacizzazione del pelo quando in carenza, oltre agli amminoacidi, sono gli acidi grassi essenziali: omega 3 e omega 6.

Se mancano gli omega 6 la pelle del cane o del gatto diventa secca e di conseguenza il manto risulta opaco: tra le cause più frequenti di questa situazione un’alimentazione troppo ricca di croccantini industriali.
In questo caso si consiglia di bilanciare attentamente la dieta inserendo accanto ai croccantini oli di semi (particolarmente ricchi di acidi grassi Omega-6), diversi tipi di carne, (pollo con pelle, maiale) e anche l’uovo, che contiene una certa percentuale di acidi grassi polinsaturi.

Non da ultimo, per garantire il benessere del manto del proprio peloso, anche il giusto apporto di vitamine e sali minerali.

Se avete letto fino in fondo questo articolo, avrete anche capito che non esistono dei cibi magici che possono risolvere il problema di un pelo spento o poco lucido.
L’unica soluzione resta quella di una dieta bilanciata studiata ad hoc per il pelosone che vive con noi, preferendo una cucina il più possibile naturale e casalinga e limitando al massimo soluzioni industriali.

Sul mercato dell’alimentazione per animali domestici, un marchio innovativo che propone prodotti alimentari per cani e gatti fatti con ingredienti naturali di alta qualità e con materie prime che provengono da coltivazioni e allevamenti che producono alimenti per consumo umano, è Lenda Pet Food.

Lenda Pet Food è un’azienda spagnola che ha gli stabilimenti produttivi di sua esclusiva proprietà in Galizia e ha oltre 30 anni di esperienza dei suoi veterinari nell’alimentazione animale.
La selezione di ingredienti tutti naturali dei suoi prodotti aiutano cani e gatti a mantenere un corretto apporto metabolico: Lenda Pet Food non usa alcun colorante, né conservanti, né aromi, né esaltatori di sapore di sintesi chimica, ma sfrutta le qualità organolettiche e nutrizionali fornite naturalmente dai suoi ingredienti.
I cibi di Lenda sono arricchiti di prebiotici che aiutano la digestione e componenti naturali che proteggono le articolazioni, il tratto urinario, la pelle ed il pelo del tuo animale.

Gli esclusivi prodotti di Lenda si possono acquistare con un solo clic su assaperlo.com, il primo network digitale di Assigeco per il professionista e il privato, che abbina online assicurazioni esclusive anche per animali domestici anziani, e tanti servizi utili alle esigenze della vita quotidiana.

Scopri Assaperlo.com

Related posts
ServiziViaggi

Spring Break: Cos’è e Eventi

Dopo Halloween, arriva dall’America un’altra festa: quella che viene chiamata con il nome di…
Read more
ServiziViaggi

Quando Prenotare le Vacanze di Natale e Capodanno per Risparmiare?

Con i primi freddi autunnali e l’estate che diventa sempre di più una sbiadita cartolina, chi ama…
Read more
SaluteServizi

Come Risparmiare sui Costi della Sanità Privata

Garantire a sé stessi e ai propri cari le migliori cure per la salute, è sicuramente una delle…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux