L’autunno segna la fine del periodo estivo e l’inizio di giornate più fredde e sempre più corte.
Come noi umani avvertiamo questo cambio di stagione, così capita anche per cani e gatti che possono andare incontro a malanni stagionali più frequenti proprio in questo momento di transizione.
Vediamo di seguito gli elementi principali da non trascurare nei nostri amici a 4 zampe nel cambio di stagione.
Perdita di pelo
In autunno cani e gatti preparano il loro manto ad affrontare la stagione più fredda e quindi tendono a perdere pelo per favorire il fenomeno della muta.
Consigliato tenere spazzolato il loro mantello, in quanto blocchi di pelo cadenti potrebbero restare attaccati al corpo e provocare fastidio.
Alimentazione e movimento
Con l’arrivo della stagione fredda il cane e il gatto tendono a diventare più pigri e ad avere maggiormente bisogno di calorie.
Meglio comunque tenere una sana routine di passeggiate e favorire un’alimentazione equilibrata.
Non devono mancare momenti di svago e gioco per il pet e questo non solo per il loro corpo ma anche per evitare sbalzi di umore che sono frequenti nella stagione fredda anche nei pet e non solo negli umani.
Parassiti
Anche se più frequenti nella stagione estiva all’aperto, i parassiti possono colpire comunque anche d’inverno, in quanto si possono annidare nei termosifoni e colpire gli amici a 4 zampe che passano più tempo in casa.
Meglio quindi controllare periodicamente e con scrupolo il loro mantello.
Malanni di stagione
Come per gli umani, con il cambio di stagione anche i cani e i gatti possono andare incontro più facilmente a malanni come dolori articoli, febbre, diarrea.Se ci si accorge che il cane e/o il gatto stanno improvvisamente male, è necessario portarli dal veterinario.
Oggi in Italia, per far fronte alle spese veterinarie esiste l’assicurazione sanitaria per cani e gatti domestici di qualsiasi razza di Barkibu, sottoscrivibile solo online su assaperlo.com con uno sconto riservato.








