AssicurazioniAssicurazioni moto

Perché i motociclisti sono chiamati centauri?

Centauri e Moto: Perché i Motociclisti sono Chiamati Centauri? - Blog Assaperlo
Centauri e Moto: Perché i Motociclisti sono Chiamati Centauri? - Blog Assaperlo

Quando parliamo di “centauri”, l’immaginario di tutti identifica immediatamente con questo termine i motociclisti che sfrecciano per le strade con le loro due ruote.

Ma perché gli appassionati delle due ruote a motore, vengono chiamati anche centauri?

Forse non tutti lo sanno, ma l’uso del termine centauri per identificare esclusivamente i motociclisti deriva niente meno dalla mitologia greca.
La storia racconta di Nefele, una donna che si spacciò per la divina Era (la dea che dai Romani era chiamata Giunone) e si unì a Issione, il re dei Lapiti.
Da questa unione, non autorizzata dai canoni dell’Olimpo che permetteva solo unioni tra pari, nacque appunto il Centauro, essere anomalo che a sua volta si accoppiò con le giumente del Monte Pelio, creando così una nuova razza di creature ibride: metà uomini, metà cavalli.

Non piacendo agli Dei, nell’immaginario della cultura classica, i Centauri sono sempre stati descritti come creature piene di ira, selvagge e rozze.
E a distanza di secoli, i motociclisti di oggi sono orgogliosi di definirsi come gli antichi Centauri: in questi esseri mitologici il corpo di un uomo e quello di un cavallo si fondono perfettamente, proprio come accade al motociclista in sella alla propria amata motocicletta; entrambi i casi sono una simbiosi inscindibile.

A tutti i centauri appassionati consigliamo di scoprire le offerte e le promozioni di assaperlo.com, il primo network di assicurazioni e servizi per il professionista e il privato, che propone mensilmente diverse promozioni anche per l’assicurazione moto grazie alla collaborazione con un brand famoso come Allianz Direct.

Sempre su assaperlo.com è disponibile con un solo clic, il più completo e rivoluzionario pacchetto di assistenza stradale “Moto Europa Top” che regala la app Liberty Rider, l’emergency call in grado di salvare la vita al motociclista se coinvolto in un incidente grave.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale.


Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni moto

Come Fare il Passaggio di Proprietà di un Ciclomotore

Molto spesso quando si decide di dotarsi di un ciclomotore si opta non solo per l’acquisto di un…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux