Da qualche anno anche in Italia, stiamo assistendo sempre più frequentemente a temporali molto violenti, assimilabili alle tempeste tropicali che anche nel nostro Paese, sono ormai diventate una realtà, in particolare nei mesi estivi.
Tra i fenomeni più suggestivi e nel contempo paurosi e pericolosi, che si verificano durante un temporale, ci sono i fulmini.
È noto che si tratta di un fenomeno comunque pericolosissimo per l’uomo e che può provocare ingenti danni su dove si abbatte.
In Italia i fulmini sono costantemente controllati dal sistema di rilevamento fulmini (SIRF) del centro elettrotecnico sperimentale italiano (CESI): è una rete nazionale per la rilevazione in tempo reale e per la localizzazione spaziale delle scariche di fulmine che si sviluppano tra nubi e suolo.
Secondo le statistiche del SIRF, ogni anno cadono oltre un milione e mezzo di fulmini in Italia, specialmente d’estate, e le zone più colpite sarebbero il Friuli-Venezia Giulia, le zone alpine, gli Appennini, l’area dei laghi lombardi e l’ampia zona di Roma e dintorni.
Il fulmine è il risultato di un fenomeno atmosferico naturale, che scarica a terra l’elettricità accumulata: sebbene oggi le abitazioni dovrebbero essere provviste di adeguati sistemi di parafulmini, può comunque capitare che una casa sia colpita riportando diversi danni.
Un fulmine può:
- Far scoppiare un incendio in una casa andando ad incendiare materiali infiammabili come il legno, se presente sul tetto e/o nelle pareti.
- Danneggiare tetti, fondamenta e pareti scaricando la sua forza a terra.
- Danneggiare computer, televisori, frigoriferi e altri apparecchi collegati alla rete elettrica della casa che viene colpita dal fulmine.
- Provocando un sovraccarico energetico, può danneggiare fusibili, interruttori, prese e altri componenti.
- Può anche essere compromesso il sistema idraulico a seguito di forti pressioni o delle vibrazioni.
Per provare a difendersi dalla violenza di questo fenomeno naturale, si possono adottare alcuni accorgimenti come staccare gli elettrodomestici e chiudere con tapparelle e persiane i vetri all’avvicinarsi di un temporale. Utile anche una manutenzione del tetto, per evitare che ci siano tegole rotte e tenere potati eventuali alberi vicini all’abitazione per limitare la caduta di rami.
Una soluzione per contenere i costi legati a eventuali danni causati da un fulmine alla propria abitazione, è stipulare una polizza che copra anche questo tipo di rischio. Una delle assicurazioni casa più complete e ricercate è “Io e la mia Casa” di Allianz Direct, offerta online su assaperlo.com con uno sconto convenzione.
Senza una polizza assicurativa i danni causati alla tua abitazione sono completamente a tuo carico.








