Il foglio rosa è un documento che viene rilasciato alle persone che sono in procinto di sostenere un esame per la patente di auto o moto, o anche per estendere la validità della licenza ad altre categorie di veicoli.
Per la patente B, viene rilasciato dopo aver superato l’esame di teoria: da quel momento, la persona che ne è titolare può iniziare a esercitarsi alla guida, purché su un veicolo assicurato.
Il foglio rosa ha una durata di 12 mesi dal suo rilascio, periodo entro il quale si può tentare per tre volte di superare l’esame pratico di guida che, se superato, consente di ottenere la patente definitiva.
Con il foglio rosa si può guidare un’auto, ma solo a determinate condizioni.
Sul veicolo deve essere sempre presente una persona con un’età non superiore a 65 anni, in possesso di patente conseguita da almeno 10 anni e valida per la medesima categoria (o per una superiore).
Per guidare invece una moto delle categorie AM, A1, A2 e A non è richiesto l’esperto a fianco del conducente: il motorino può essere guidato da soli fin da subito.
Inoltre:
- L’auto deve esporre il contrassegno “P”.
- Devono essere rispettati i limiti previsti per i neopatentati, cioè 90 km/h sulle strade extraurbane principali e 100 km/h in autostrada.
- Per esercitarsi in autostrada, su strade extraurbane principali o di notte, è necessario avere al fianco un istruttore abilitato.
Chi non rispetta queste regole, si espone a multe e sanzioni piuttosto elevate.
Come funziona l’assicurazione RC auto per chi ha il foglio rosa? A meno che non si abbia sottoscritto una clausola specifica per guida solo esperta, in genere le RC auto sono valide, se si ottempera agli obblighi sopra indicati, anche per chi guida con il foglio rosa.








