Per circolare con un’auto o una moto in Italia, si sa, è obbligatoria una polizza di tipo RC auto o moto, che ha una durata di solito annuale e che va rinnovata alla scadenza (entro un massimo di 15 giorni dalla data di termine) per potersi spostare senza incorrere in pesanti sanzioni.
Generalmente sono gli stessi assicuratori ad avvisare il cliente, tramite lettera o e-mail, dell’avvicinarsi della scadenza. Tuttavia, se capita di ignorare per sbaglio questi avvisi, è comunque possibile verificare autonomamente se la propria assicurazione auto e/o moto è ancora attiva.
Si può utilizzare:
- IL PORTALE DELL’AUTOMOBILISTA, il sito web ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per i servizi automobilistici online, dove inserendo la targa del proprio veicolo, anche senza registrarsi, si può controllare lo stato della propria assicurazione.
- Il CONSAP, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici: in questo caso è però necessario registrarsi.
- App dedicate, come iD Patente, Verifica RCA Italia, Scanner Veicoli, Infotarga e altre.
Per sapere invece a chi è intestata un’auto è possibile consultare il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) tramite il sito web dell’ACI, pagando una commissione di 6 euro, mentre per conoscere le informazioni sugli attestati di rischio bisogna registrarsi sul sito Ania.it e selezionare il servizio online di proprio interesse.
Se è quindi semplice verificare la scadenza di una polizza auto o moto, è altrettanto importante scegliere una soluzione il più completa possibile e allo stesso tempo vantaggiosa. Su assaperlo.com, il portale retail di Assigeco, Allianz Direct propone le sue prestigiose assicurazioni rc auto e moto con uno sconto convenzione e diverse promo mensili









