L’aereo è sicuramente il mezzo più sicuro e indicato per ricoprire velocemente grandi distanze di viaggio, anche se non bisogna sottovalutare il tempo necessario per i controlli in aeroporto, senza i quali non è possibile imbarcarsi.
Cerchiamo qui di dare qualche consiglio per poterli velocizzare, in quanto in genere occorre calcolare non meno di 2 ore per poter espletare tutte le procedure di sicurezza standard richieste.
- FARE CHECK-IN ONLINE
Per i voli dove è consentito, il check-in online velocizza parte delle pratiche aeroportuali: in questo modo la carta di imbarco digitalizzata può essere mostrata subito alla consegna bagagli, ai controlli di sicurezza, al gate e presentata durante l’imbarco sull’aereo.
- FARE ATTENZIONE AL BAGAGLIO A MANO
Controllare sempre prima le regole imposte dalla compagnia aerea per il bagaglio a mano. In genere sono sempre vietati forbici, coltelli, oggetti appuntiti, rasoi etc., mentre i liquidi non devono essere più di 100 ml e inseriti in buste di plastica separate per un controllo veloce. Solo se si viaggia con bambini, si possono portare latte, acqua o succo di frutta in bottiglia, mentre i farmaci liquidi sono consentiti solo con prescrizione medica.
- INDOSSARE ABITI COMODI
Indossate abiti e scarpe comodi che possano essere rimessi senza doverli slacciare: non è infrequente che nei controlli di sicurezza si richieda al passeggero di togliersi alcuni indumenti e scarpe per superare i metal detector.
Se si indossano giacche con tasche, meglio riporre dentro gli oggetti metallici che dovranno passare al controllo, di modo da non perderli.
- TENERE GIA’ SBLOCCATI I DISPOSITIVI ELETTRONICI
I PC e i dispositivi elettronici in genere possono essere controllati. Se sono già sbloccati, la verifica avviene molto più velocemente.
- SCEGLIERE ORARI NON AFFOLLATI
Se è possibile, evitare gli orari con più affollamento in aeroporto: questo contribuisce a espletare più velocemente le varie pratiche.
- CONTROLLARE DI NON AVER DIMENTICATO NULLA
Superati i controlli, è bene fermarsi un attimo e ricontrollare di non aver dimenticato nulla, soprattutto i documenti.
Questi sono semplici consigli per cercare di velocizzare il tempo necessario per arrivare all’imbarco; prima di qualsiasi viaggio poi è fortemente consigliato stipulare sempre un’apposita assicurazione viaggio che tutela ogni viaggiatore da una miriade di imprevisti che possono sempre capitare e rovinare l’intero spostamento pianificato.









