La salute, ad ogni età e a maggior ragione per i giovani, parte da ciò che si mangia.
Nella fase dello sviluppo fisico, quando serve elevata energia, è molto importante evitare il più possibile quello che viene definito come cibo spazzatura, ossia il cibo veloce industriale e pronto all’uso.
Con un minimo sforzo si possono però ottenere cibi salutari.
Al posto degli hamburger industriali delle famose catene di fast food, è sufficiente usare carne macinata fresca per ottenerli, aggiungendo verdure, insalata, pane fresco e formaggio.
Attenzione anche alle pizze surgelate che contengono additivi e conservanti dannosi: al loro posto si possono ottenere gustose e salutari pizze usando del pane raffermo scaldato in forno e condito con salsa di pomodoro in una ciotola con olio, sale e origano, e mozzarella.
È molto importante curare anche la colazione, che per essere davvero equilibrata e salutare dovrebbe includere una buona fonte di carboidrati complessi (come cereali integrali o pane integrale), proteine (come yogurt, uova o frutta secca), grassi buoni (come frutta secca o semi) e frutta fresca per apportare fibre, vitamine e antiossidanti.
È consigliabile consumare sempre una buona quantità di verdura nei pasti principali, per assicurare l’apporto giornaliero di fibre, minerali e vitamine.
Per quanto riguarda le bevande, è bene limitare il più possibile quelle gassate e zuccherate, preferendo invece l’acqua come idratazione quotidiana.
Garantire un cibo salutare è il primo passo importante per dare benessere ai propri figli.
Per tutelare la salute di tutta la famiglia, anche da un punto di vista medico, oggi ci sono anche interessanti servizi digitali come Medic4all Plus e Mediphonica su assaperlo.com, la piattaforma di servizi esclusivi per il consumatore finale.







