Assicurazioni Animali

Animali Domestici e Piante: Come Farli Convivere in Casa

Convivenza Animali Domestici e Piante
Convivenza Animali Domestici e Piante

A tutti piace avere fiori e piante in casa e a molti di noi piace anche condividere le proprie giornate in compagnia di un amico a 4 zampe.

È possibile far convivere in armonia sia il Fido di casa che le proprie piante?

La risposta è affermativa, a patto però di fare attenzione ad alcune accortezze.

  • NON SCEGLIERE PIANTE TOSSICHE PER IL CANE

Molte persone non se ne rendono conto, ma esistono delle piante da casa che possono risultare tossiche o addirittura velenose per il cane: vietate la dieffenbachia, la stella di Natale, l’ortensia, l’agrifoglio e il vischio, solo per citarne alcune.

Totalmente neutre invece per il pet risultano essere ad esempio: felci, palme, orchidee.

È quindi molto importante, se si ha il pollice verde ma si hanno anche animali in casa, scegliere con attenzione piante e fiori non nocivi agli amici a 4 zampe.

  • STIMOLARE IL CANE

Forse non tutti sanno che, quando un cane devasta le foglie di una pianta di casa, lo fa non per giocare con questa ma perché è annoiato e poco stimolato.
È quindi importante tenere viva l’attenzione del fido con giochi o giocattoli di altro tipo, il cui uso è consigliato soprattutto se si mettono in casa piante che prima non erano esistenti.

La strategia migliore per far convivere il cane con le piante è quella di catalizzare l’attenzione dell’animale verso altre cose.

  • AGIRE PER GRADI

Un altro consiglio importante quando si mettono nella propria abitazione piante e fiori in presenza di cani o anche gatti, è di posizionarle inizialmente in luoghi da loro non accessibili e osservare se i pet sono attirati o meno dalla novità.

Se non destano loro interesse, si possono anche posizionare successivamente per terra, avendo accortezza magari di spruzzare sulle piante acqua e limone o posizionare nel vaso bucce di agrumi, che notoriamente respingono con i loro aromi gli animali domestici. Far convivere quindi un cane e il proprio pollice verde è possibile; da ricordare che il dovere di ogni proprietario è comunque sempre quello di garantire al proprio amico a 4 zampe il massimo benessere possibile, oggi garantito anche dall’esclusiva assicurazione sanitaria per cani e gatti domestici di qualsiasi razza di Barkibu, sottoscrivibile solo online su assaperlo.com che garantisce il rimborso delle spese veterinarie.

Related posts
Assicurazioni Animali

Botti di Capodanno: Come Tutelare Cani e Gatti

La notte dell’ultimo dell’anno, si sa, è la notte che quasi ovunque è caratterizzata dai…
Read more
Assicurazioni Animali

Come Proteggere il Gatto dal Freddo in Inverno?

Con l’arrivo della stagione invernale, anche i gatti, nonostante il loro pelo, possono soffrire il…
Read more
Assicurazioni Animali

Autunno e Cambio di Stagione per Cani e Gatti

L’autunno segna la fine del periodo estivo e l’inizio di giornate più fredde e sempre più…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *