Per tutti gli appassionati centauri, quasi tutte le più prestigiose compagnie di assicurazione, accanto alla tradizionale polizza annuale RC moto obbligatoria per circolare, hanno da tempo affiancato anche la soluzione assicurativa denominata moto sospendibile: con questa formula è possibile sospendere l’assicurazione RC moto per i mesi per i quali non si usa, per risparmiare sul premio annuale.
Ogni compagnia assicurativa definisce modalità e condizioni diverse per acquistare una formula di assicurazione di moto sospendibile: tra le più richieste sul mercato la soluzione di Allianz Direct, che su assaperlo.com viene offerta in convenzione con un buon risparmio.
Ogni centauro deve però sapere che lo scorso 23 dicembre 2023 è stato emanato un nuovo Decreto Legislativo n. 184/2023 in recepimento della Direttiva UE sull’RCA per tutti i veicoli a motore: da quella data è stato esteso l’obbligo assicurativo per tutti i veicoli a motore anche se fermi o parcheggiati in zone private.
Il nuovo decreto si rivolge a ogni veicolo immatricolato in Italia, con velocità superiore a 25 km/h o peso superiore a 25 kg e velocità superiore a 14 km/h e parte dal presupposto che ogni motore, anche se fermo, possa comunque rappresentare un rischio di tipo statico e per questo debba essere assicurato comunque.
Restano però alcune deroghe.
Sono esclusi dall’obbligo assicurativo:
- i veicoli ufficialmente ritirati dalla circolazione, magari per demolizione o esportazione all’estero, così come quelli sequestrati o oggetto di fermo amministrativo
- i mezzi privi di componenti fondamentali per circolare (ad esempio senza motore)
È inoltre data la possibilità di sospendere l’assicurazione con richiesta formale (documento sostitutivo di atto notorio) dell’assicurato, fino a un massimo di 10 mesi all’anno (in questo caso si parla di “andare in deroga alla copertura assicurativa”).
Non sono state chiarite nel nuovo decreto specifiche multe; in caso di controlli sui mezzi fermi ma non assicurati sono previste tuttavia le sanzioni del codice della strada per chi circola senza assicurazione: importi compresi tra 866 e 3.464 euro con la decurtazione di 5 punti dalla patente.