Che il cambiamento climatico sia una realtà ormai anche in Italia, non è certo un segreto: negli ultimi tre anni sono diventati sempre più violenti i temporali estivi, spesso simili alle tempeste tropicali.
Frequente anche la grandine e spesso di notevoli dimensioni: fenomeno che, quando si verifica, provoca danni un po’ dovunque, mietendo tra le prime “vittime”, le auto parcheggiate all’esterno dei box.
Anche le assicurazioni purtroppo si stanno adeguando a questa nuova situazione climatica: negli ultimi 3 anni è stato notevolmente aumentato il costo della garanzia eventi naturali, che permette di farsi rimborsare, in caso di danni da grandine: dagli 80-100 euro si è passati ai 150-180 euro per questo tipo di protezione assicurativa.
E non solo: aumentano anche i vincoli e le condizioni imposti dagli assicuratori per indennizzare gli automobilisti.
Con le tempeste climatiche di oggi, sempre più proprietari di auto si vogliono assicurare contro gli eventi naturali e dall’altra parte gli assicuratori, trovandosi più spesso a dover indennizzare, elaborano strategie per non perdere il loro utile.
Sono così aumentati i costi della garanzia eventi naturali, sono cresciute enormemente le franchigie e gli scoperti (la cifra che resta comunque a carico dell’assicurato quando denuncia un sinistro per essere indennizzato), ancora più elevati se un’auto è datata; sono stati ridotti i massimali (la cifra massima concessa dall’assicuratore per rifondere il danno).
Come può un automobilista quindi affrontare una situazione del genere, dovendo coniugare il suo desiderio di protezione senza per questo pagare cifre esagerate di assicurazione?
Ci sono due soluzioni abbinate: da un lato si può cercare una polizza di RC auto completa della garanzia eventi naturali a un buon costo come la soluzione di Allianz Direct che su assaperlo.com è proposta con lo sconto convenzione; in aggiunta, è consigliato sottoscrivere l’unica polizza che ad oggi elimina sia franchigie che scoperti da qualsiasi polizza auto.
Il prodotto, rivoluzionario nel suo settore, si chiama FranchiFree, è indipendente da qualsiasi polizza auto sottoscritta e si acquista con un solo clic.








