La notte dell’ultimo dell’anno, si sa, è la notte che quasi ovunque è caratterizzata dai famosi botti di Capodanno.
Se per noi umani questo è un modo divertente per festeggiare, i botti di Capodanno con il loro rumore sono un problema e una grande fonte di stress per cani e gatti.
Visto che non è possibile evitare questo tipo di festeggiamento che, in questa notte, diventa padrone di tutte le strade, chi ha animali domestici deve quindi ricorrere a degli stratagemmi.
TENERE CALMI I VOSTRI PELOSONI DI CASA
Il primo accorgimento da proprietari, è quello di non trasmettere mai apprensione agli amici a 4 zampe durante i botti, ma di tenerli calmi accarezzandoli e tenendo una mano sopra il collo dell’animale.
EVITARE DI PORTARLI VICINI ALLO SCOPPIO
Se durante i botti è necessario uscire di casa, è bene tenere il cane al guinzaglio, evitando il più possibile di avvicinarsi al luogo dove ci sono gli scoppi.
GUARDARE I FUOCHI DI ARTIFICIO CON IL PELOSONE
Un ottimo modo per abituarlo è quello di mostrare a lui i fuochi di artificio restando in lontananza, di modo che il rumore non lo disturbi e gli faccia capire che non è niente di terribile.
NON LASCIARE INCUSTODITO IL CANE
Se si deve uscire senza il pelosone, consigliamo di lasciarlo in casa; nel caso in cui non fosse possibile, meglio comunque non legarlo alla corda: in preda all’agitazione potrebbe strozzarsi.
Se si hanno dei gatti in casa, è bene lasciare aperti gli armadi: i mici adorano rifugiarsi in questi spazi, quando hanno paura.
RENDERLI SEMPRE IDENTIFICABILI
Se un cane o un gatto dovessero scappare durante i botti perchè impauriti, dovrebbero essere sempre dotati di microchip o medaglietta, di modo che possano essere ritrovati facilmente.
Avere un cane e/o un gatto domestici espone prima di tutto a una responsabilità di gestione che il proprietario deve garantire in ogni situazione: per poter offrire poi a loro il massimo benessere è consigliata un’assicurazione sanitaria che possa coprire le spese veterinarie sostenute.
Su assaperlo.com Barkibu è offerta con uno sconto di 25 euro per la prima adesione.








