Assicurazioni

Clausola di Tacito Rinnovo nelle Polizze di Assicurazione

Assicurazioni con Clausola di Tacito Rinnovo
Assicurazioni con Clausola di Tacito Rinnovo

In ambito assicurativo, una clausola abbastanza frequente presente in polizze di diverso tipo è quella che viene definita come tacito rinnovo: in pratica se nel contratto è presente questa specifica condizione, l’assicurazione sottoscritta si rinnova automaticamente alla sua scadenza, se il cliente non ha provveduto a disdirla in anticipo, nei tempi richiesti dall’assicuratore.

Forse alcuni italiani più anziani ricordano che un tempo il tacito rinnovo era una condizione obbligatoria di tutte le assicurazioni di tipo RC auto: dal 2013 tuttavia con un decreto-legge tra l’altro con efficacia retroattiva, la condizione del tacito rinnovo è stata abolita per tutte le polizze di tipo RC auto.

Sono ormai diversi anni, pertanto, che tutte le RC auto per legge hanno una durata solo annuale e alla loro scadenza non si rinnovano più automaticamente: è una scelta dell’automobilista decidere se restare assicurato con la compagnia precedente o passare ad una nuova nel momento del rinnovo.

Un po’ diversa è la situazione per le garanzie aggiuntive alle polizze RC auto come, ad esempio, quelle di tipo furto e incendio, kasko, infortuni al conducente, eventi atmosferici, ecc.: fino al 2017 anche per queste era previsto il tacito rinnovo, mentre oggi si possono trovare due diverse situazioni.

Se queste garanzie vengono sottoscritte contestualmente alla RC auto, sia nello stesso contratto che in uno a parte, non è permessa la clausola del tacito rinnovo; se invece le polizze auto accessorie vengono stipulate insieme al finanziamento o all’acquisto di un’auto nuova rimane possibile il tacito rinnovo.

Abbiamo qui esaminato questa clausola per il mondo delle polizze auto; va detto che comunque questa condizione può essere presente anche in altre tipologie di contratti assicurativi come polizze infortuni, assicurazioni vita o salute.

Per questi ambiti non esiste una regola o un obbligo di legge che determini o escluda la presenza della clausola del tacito rinnovo, in quanto dipende dalla politica commerciale di ogni compagnia assicurativa: è pertanto vivamente consigliato, prima della sottoscrizione di qualsiasi tipo di polizza, leggere con attenzione il set informativo dove sono esposte tutte le condizioni e le clausole del contratto.

Un’ampia gamma di soluzioni assicurative per qualsiasi ambito della vita, dalle RC professionali, alle polizze auto fino a quelle vita salute, infortuni, animali e tanti altri servizi esclusivi, sono oggi disponibili su assaperlo.com, il primo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato.

Scopri Assaperlo.com

Related posts
AssicurazioniAssicurazioni auto

Cosa Mettere in Valigia per un Viaggio On The Road in Auto

Tra le varie forme di turismo , un segmento che si è ulteriormente diffuso con l’epoca Covid per…
Read more
Assicurazioni

Assigeco Vince il Premio Visionari di Impresa 2024

L’Istituto accademico Scienze Imprenditoriali, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca…
Read more
Assicurazioni

Transizione 5.0 per città sostenibili e incentivi fiscali

Con il decreto legislativo 19/2024, siamo ormai entrati nella “Transizione 5.0“, parte…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?