L’arrivo dell’inverno si sa, per gli esseri umani, porta influenza e raffreddore.
Queste patologie possono comunque colpire non solo gli uomini, ma anche i gatti.
L’influenza del gatto, il cui vero nome è rinotracheite virale, di solito colpisce felini con un sistema immunitaria debole, giovani o anziani che siano.
Ma come accorgersi se il nostro micio sta male e ha la febbre?
La temperatura normale per un gatto è compresa tra i 38 e i 39 gradi, sopra i 39 ha la febbre.
I sintomi che la annunciano sono tremore, perdita di appetito, inappetenza, starnuti, ulcere orali, congiuntivite, perdita di saliva dalla bocca.
Quando il proprio gatto ha sintomi di malessere e di possibile influenza, meglio sempre portarlo dal veterinario, che con un controllo accurato potrà escludere malattie più gravi e curarlo nel migliore dei modi.
Un gatto con raffreddore e influenza non mangia perché non riesce a sentire gli odori e non mangiando per troppo tempo rischia di sviluppare forme di lipidosi epatica, una patologia comune che colpisce il fegato accumulando grassi compromettendolo e arrivando anche a intossicargli il sangue.
Utile per combattere nel micio la rinotracheite virale è la vaccinazione che impedisce al gatto di subire conseguenze di salute più gravi.
Per far fronte alle spese del veterinario e per poter garantire il necessario benessere al proprio micio, è nata in Italia la prima mutua di assistenza veterinaria Dottor Bau e Miao, che tutela tutti i gatti di qualsiasi razza, anche quelli anziani, per tutta la loro vita.
Si può associare il proprio micio alla mutua di assistenza veterinaria Dottor Bau e Miao con un solo clic. Questa innovativa e rivoluzionaria soluzione è infatti disponibile online sul portale di assaperlo.com
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.