Dicembre è il mese del Natale e dei viaggi. Comunque si voglia passare questo bellissimo periodo di festa, con un viaggio esotico o sugli sci, a casa dai genitori o con un viaggio avventuroso, è importante organizzarsi per tempo. Vediamo quali stratagemmi usare.
Controllare e preparare per tempo i documenti necessari
Se si è pianificato un viaggio magari all’estero, è necessario controllare per tempo quali documenti servono e prepararli, controllando la validità di quelli di cui si è già in possesso.
Dare un occhio al meteo
Mai come in questi periodi è importante informarsi sulle condizioni metereologiche dovunque si voglia andare: il sito del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare è una buona soluzione.
Prenotate con anticipo il viaggio
Se si pianifica un viaggio in un luogo diverso dal rientro in famiglia, meglio prenotare con anticipo, sia per essere sicuri di trovare disponibilità che per spuntare condizioni economiche vantaggiose.
Su assaperlo.com si possono trovare occasioni favolose di viaggio grazie alla partnership con Last Minute ed è possibile prenotare un’auto online per qualsiasi viaggio in tutto il mondo con un solo clic grazie a Cartrawler.
Verificare eventuali vaccinazioni da fare
Se si opta per un viaggio natalizio in paesi lontani, meglio informarsi su quali vaccinazioni siano obbligatorie presso l’Ambulatorio Viaggiatori Internazionali della ASL della regione di appartenenza.
Dotarsi di un’assicurazione viaggio
Qualunque sia il tipo di viaggio natalizio pianificato, è fortemente consigliato sottoscrivere un’assicurazione viaggio adeguata che possa intervenire a fronte di imprevisti di vario genere che possono sempre capitare.
Con questi accorgimenti, non resta poi altro che preparare le valigie e partire.









