Assicurazioni auto

Cos’è il Periodo di Comporto dell’Assicurazione?

Periodo di Comporto della Polizza di Assicurazione
Periodo di Comporto della Polizza di Assicurazione

Quando scade la RC auto, che è obbligatoria per circolare in Italia, si ha tempo fino a 15 giorni dopo per rinnovarla: questo periodo quindicinale che intercorre tra la data di scadenza della polizza e il suo rinnovo è chiamato “periodo di comporto”.

Cerchiamo ora di capire cosa succede in questa fase dal punto di vista assicurativo.
Durante il periodo di comporto, la RC auto anche se scaduta, resta in vigore: non si può essere multati se si viene fermati per un controllo, così come se si verificano dei sinistri, la compagnia assicurativa è tenuta comunque a risponderne regolarmente.

Bisogna però fare attenzione a questi due aspetti: se un sinistro avviene il 14° giorno del periodo di comporto e il rinnovo della polizza è effettuato entro la mezzanotte del 15° giorno, l’assicuratore copre l’incidente; se invece il pagamento del rinnovo avviene il 16° giorno, allora decade l’intera copertura del periodo di comporto.

Occorre anche tenere a mente che il periodo di comporto è valido solo per il territorio italiano e non se si dovesse circolare anche all’estero.

È quindi molto importante quando si stipula un’assicurazione come la RC auto ricordare la sua data di scadenza, sia per calcolare l’eventuale periodo di comporto con precisione che per evitare sanzioni.

Infatti, se un automobilista circola con un’assicurazione auto scaduta, oltre che esporsi direttamente ai rischi di sinistri che dovrebbe rimborsare senza la copertura della compagnia, incorre in queste multe:

  • Sequestro auto di non meno di 6 mesi e fino a che non riattiva la polizza
  • Multa
  • Confisca auto che scatta se non viene pagata la multa e gli oneri per il trasporto e il fermo dell’auto sequestrata
  • Sospensione con ulteriore multa della patente fino a 2 mesi se il mancato rinnovo viene commesso due volte nell’arco del biennio.

La soluzione per circolare con un veicolo a 4 ruote non è pertanto quella di evadere la legge non pagando l’assicurazione RC auto, quanto semmai di trovare la soluzione più completa come tutele e più conveniente.
Su assaperlo.com Allianz Direct propone la sua rinomata polizza RC auto con sconti e agevolazioni mensili che si sommano allo sconto convenzione previsto per questo portale.

Sempre su assaperlo.com inoltre è possibile online sottoscrivere la rivoluzionaria e unica assicurazione che elimina la franchigia e lo scoperto da qualsiasi polizza e RC auto, sottoscritte per veicoli di proprietà per aumentare il risparmio all’automobilista.

Related posts
Assicurazioni auto

Tornare a Casa per le Festività Natalizie in Auto: 5 Consigli

Dicembre è il mese più affascinante dell’anno, in quanto fin dalle prime settimane del mese si…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni auto

Cosa Mettere in Valigia per un Viaggio On The Road in Auto

Tra le varie forme di turismo , un segmento che si è ulteriormente diffuso con l’epoca Covid per…
Read more
Assicurazioni auto

Guidare Senza Assicurazione Rc Auto: Multe e Sanzioni

In Italia si sa, per circolare con una 4 ruote è necessario essere in possesso oltre che di una…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?