Quando si circola in strada con un’auto, è indispensabile tenere con sé nel cruscotto alcuni importanti documenti che possono essere richiesti a un controllo da parte delle forze dell’ordine.
Vediamo quali sono i documenti necessari che non bisogna dimenticare e che oggi possono essere esibiti anche in formato digitale:
- Patente di guida o foglio rosa per chi è ancora in attesa di sostenere l’esame
- Certificato di assicurazione
Per tutti i veicoli a benzina, diesel, Gpl e metano, occorre avere con sé anche il bollino blu, che attesta che è stato effettuato il regolare controllo dei gas di scarico ed è un documento rilasciato al momento della revisione dell’auto dall’officina autorizzata.
Se si viaggia con un bambino fino a 4 anni di età, dal 2021 è obbligatorio possedere anche un dispositivo d’allarme antiabbandono e il relativo certificato di conformità che può essere richiesto a un controllo delle forze dell’ordine.
Essenziale ma non obbligatorio, è invece portare sempre con sé il Modulo di constatazione amichevole, in caso di sinistro.
Infine, quando si viaggia in paesi fuori dall’Italia come Albania, Marocco, Russia, Iran, Azerbaigian, Moldavia, Tunisia, Ucraina, Bosnia e Erzegovina, Macedonia, Turchia, Bielorussia, Montenegro e Israele è obbligatorio avere la carta verde, ossia il certificato di assicurazione internazionale che va esibito cartaceo e può essere richiesto alla propria compagnia di assicurazione.
Circolare in auto senza i documenti obbligatori per legge da esibire espone l’automobilista a sanzioni variabili piuttosto elevate a seconda dei casi, nonché l’obbligo di presentarsi anche alle forze dell’ordine per mostrare i documenti, qualora le stesse forze di polizia non fossero in grado di consultare le banche dati online dei documenti richiesti.








