Quando si usa l’auto per viaggi di lavoro o per vacanze, capita spesso di doverla parcheggiare presso parcheggi privati a pagamento.
Può anche capitare però che il veicolo dato in custodia venga rubato.
In tal caso di chi è la responsabilità e chi è tenuto a risarcire?
Fino al 2011 l’orientamento giurisprudenziale in queste situazioni esonerava il parcheggiatore dal dover rifondere l’automobilista dal furto di auto avvenuto nel garage, a condizione che venisse esposta la segnaletica con espressa indicazione che il parcheggio non era custodito.
Una recentissima sentenza della Cassazione, tuttavia, dal 2023 ha completamente stravolto la responsabilità in carico ai gestori dei parcheggi a pagamento in caso di furto ai veicoli in custodia presso di loro.
Dal 2023 non è più sufficiente esporre per il gestore una segnaletica dentro al parcheggio che avverta che non è custodito, ma questo delicato aspetto deve essere oggetto del contratto che viene fatto con il cliente e da lui accettato prima dell’ingresso nell’area di sosta a pagamento.
In sostanza l’automobilista deve essere consapevole prima di riporvi l’auto se il parcheggio è custodito o meno ed è libero di scegliere se accettare o meno: solo con questa maggiore trasparenza contrattuale il proprietario del parcheggio è esonerato dal rifondere eventuali danni.
Una conveniente e comodissima soluzione per trovare velocemente parcheggi a pagamento in oltre 4700 aeroporti, porti, stazioni, centri storici è ParkingMyCar, distribuito con un extrasconto conveniente su assaperlo.com, il portale digitale retail di Assigeco.
ParkingMyCar, che funziona sia da sito che da app, è un comparatore dei migliori parcheggi in tutta Italia grazie al quale ogni automobilista può scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Tutti i parcheggi affiliati a ParkingMyCar sono selezionati dopo controlli molto rigidi con sopralluoghi periodici al fine di garantire ai clienti che li useranno i massimi standard di sicurezza, igiene e offerta di servizi aggiuntivi.
Ogni parcheggio mostrato da ParkingMyCar su assaperlo.com è completo di una scheda che ne dettaglia tutte le caratteristiche per permettere una scelta consapevole.
Si consiglia in ogni caso, dopo aver fatto la prenotazione, di chiedere prima del giorno di ingresso al parcheggio copia del suo regolamento ed effettuare all’arrivo un check scritto dei segni sull’auto con gli addetti al parcheggio nonché di riportare una dichiarazione di eventuali oggetti di valore presenti sull’auto prima della consegna nell’area di sosta.