Assicurazioni Animali

L’Assicurazione per il Cane o il Gatto è Obbligatoria?

Perché Assicurare il Cane e il Gatto
Perché Assicurare il Cane e il Gatto

Quando si decide di tenere con sé un animale a 4 zampe domestico, che sia cane o gatto, occorre essere consapevoli che è necessario prendersene cura come a un essere umano e bisogna mettere in conto che gli amici a 4 zampe possono anche provocare danni a terzi (persone o cose) che ci possono mettere in difficoltà.
Sorge allora una domanda legittima: in Italia è obbligatoria l’assicurazione per i cani ad esempio?

Da sapere che fino al 2009 era obbligatoria per lo stato italiano l’assicurazione per la responsabilità civile dei danni causati a terzi solo per cani considerati pericolosi, che rientravano in una lista stilata a suo tempo dal Ministero della Salute.

Anche se oggi non esiste più una obbligatorietà assicurativa di questo tipo, non va dimenticato però che chi possiede un animale a 4 zampe, cane o gatto che sia, di qualsiasi razza, nel momento in cui questo provoca dei danni a terzi, viene considerato responsabile, a prescindere che si abbia o meno una copertura assicurativa.

È quindi fortemente consigliato, a tutti coloro che hanno cani e gatti domestici di qualsiasi razza, di assicurarsi per lo meno per la responsabilità civile dei danni che questi possono provocare a terzi involontariamente.
La soluzione più conveniente e completa del mercato è il prodotto Io con Te, distribuito su assaperlo.com: assicura la responsabilità civile per danni a terzi di persone e cose, la tutela legale necessaria nonché altri servizi utili.

Avere un cane o un gatto comporta anche la consapevolezza che questo si possa ammalare o infortunare e che pertanto debba essere curato.
Le visite veterinarie per malattia e infortuni sono, dopo il cibo per animali domestici, la voce di spesa più onerosa che incide su un bilancio famigliare.

Anche per far fronte a questa importante voce di costo, è consigliato provvedere a una forma di tutela che possa indennizzare il proprietario di quanto speso.

Consigliata anziché un’assicurazione che ha comunque forti limiti ed esclusioni importanti per concedere il rimborso, la mutua di assistenza veterinaria distribuita su assaperlo.com.
La mutua di assistenza veterinaria va molto oltre le tradizionali assicurazioni per animali domestici e si rivolge a cani, gatti, conigli domestici di qualsiasi razza anche anziani, garantendo sia la copertura della responsabilità civile del proprietario che un consistente indennizzo annuale per le spese veterinarie, unitamente ad altri utili servizi.

Related posts
Assicurazioni Animali

Concorsi di Bellezza per Cani: Requisiti e Consigli

I proprietari di cani sono portati talvolta a partecipare, con i loro amici a 4 zampe, a iniziative…
Read more
Assicurazioni Animali

Come Abituare il Gatto a Stare in Braccio

I nostri amici pelosi ci accompagnano nella vita di ogni giorno e per la maggior parte di noi sono…
Read more
Assicurazioni Animali

Animali Domestici in Caso di Separazione o Divorzio

La separazione e il divorzio sono eventi traumatici per una famiglia che, soprattutto quando i due…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?