Assicurazioni Animali

L’Assicurazione per il Cane o il Gatto è Obbligatoria?

Perché Assicurare il Cane e il Gatto
Perché Assicurare il Cane e il Gatto

Quando si decide di tenere con sé un animale a 4 zampe domestico, che sia cane o gatto, occorre essere consapevoli che è necessario prendersene cura come a un essere umano e bisogna mettere in conto che gli amici a 4 zampe possono anche provocare danni a terzi (persone o cose) che ci possono mettere in difficoltà.
Sorge allora una domanda legittima: in Italia è obbligatoria l’assicurazione per i cani ad esempio?

Da sapere che fino al 2009 era obbligatoria per lo stato italiano l’assicurazione per la responsabilità civile dei danni causati a terzi solo per cani considerati pericolosi, che rientravano in una lista stilata a suo tempo dal Ministero della Salute.

Anche se oggi non esiste più una obbligatorietà assicurativa di questo tipo, non va dimenticato però che chi possiede un animale a 4 zampe, cane o gatto che sia, di qualsiasi razza, nel momento in cui questo provoca dei danni a terzi, viene considerato responsabile, a prescindere che si abbia o meno una copertura assicurativa.

È quindi fortemente consigliato, a tutti coloro che hanno cani e gatti domestici di qualsiasi razza, di assicurarsi per lo meno per la responsabilità civile dei danni che questi possono provocare a terzi involontariamente.

Avere un cane o un gatto comporta anche la consapevolezza che questo si possa ammalare o infortunare e che pertanto debba essere curato.
Le visite veterinarie per malattia e infortuni sono, dopo il cibo per animali domestici, la voce di spesa più onerosa che incide su un bilancio famigliare.

Anche per far fronte a questa importante voce di costo, è consigliato provvedere a una forma di tutela che possa indennizzare il proprietario di quanto speso.

Consigliata l’ esclusiva assicurazione sanitaria per cani e gatti domestici di qualsiasi razza di Barkibu, sottoscrivibile solo online su assaperlo.com con uno sconto riservato, che garantisce il rimborso delle spese veterinarie.

Related posts
Assicurazioni Animali

Botti di Capodanno: Come Tutelare Cani e Gatti

La notte dell’ultimo dell’anno, si sa, è la notte che quasi ovunque è caratterizzata dai…
Read more
Assicurazioni Animali

Come Proteggere il Gatto dal Freddo in Inverno?

Con l’arrivo della stagione invernale, anche i gatti, nonostante il loro pelo, possono soffrire il…
Read more
Assicurazioni Animali

Autunno e Cambio di Stagione per Cani e Gatti

L’autunno segna la fine del periodo estivo e l’inizio di giornate più fredde e sempre più…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *