Quando si avvicinano delle festività che siano invernali o estive, si riscopre sempre la voglia di viaggiare.
Molte persone usano l’aereo per spostarsi, soprattutto se le distanze sono notevoli, molte altre invece, avendo paura di volare, piuttosto rinunciano al viaggio, scegliendo mete più vicine.
Quasi un italiano su due dichiara di aver paura a prendere un aereo.
Ma è possibile limitare, o eliminare del tutto il timore del volo? Vi spieghiamo come fare.
SCACCIARE I PENSIERI NEGATIVI E ARRIVARE CON CALMA IN AEROPORTO
La paura di volare è irrazionale: quando si avverte questo timore, basta documentarsi sulle dinamiche dei voli per convincersi che oggi, viaggiare in aereo, è più sicuro che in auto.
Meglio anche arrivare con calma in aeroporto, per espletare senza ansia le varie procedure per arrivare all’imbarco.
DISTRARSI DURANTE IL VIAGGIO
Ascoltare musica, leggere un libro, guardare un film, sono atteggiamenti utili per non concentrarsi sulle proprie paure del viaggio: gli assistenti di volo sono personale preparato per trasmettere tranquillità ai passeggeri e i piloti di un aereo sono poi tra i più competenti in assoluto.
IMPARARE TECNICHE DI RLASSAMENTO
Durante un volo possono capitare delle turbolenze: in tal caso è necessario non farsi prendere dal panico, evitare di sedersi vicino ai finestrini ma piuttosto vicino alle ali, restando con le cinture allacciate. Utile in questi casi inspirare ed espirare lentamente e a lungo.
Più che temere il volo in sé, durante un viaggio di qualunque tipo o durata, ciò di cui occorre davvero preoccuparsi sono gli imprevisti che possono sempre verificarsi.
Consigliatissimo stipulare sempre quando ci si sposta un’apposita assicurazione viaggio.









