Quando si vuole circolare con un’auto, per legge è obbligatorio essere in possesso dell’assicurazione per responsabilità civile verso terzi, nota a tutti i milioni di automobilisti italiani come RC Auto.
Prima di scegliere a quale compagnia assicurativa affidarsi, è bene avere chiaro come chiedere un preventivo: per le assicurazioni, infatti, sono le clausole scelte che permettono di godere di una copertura più o meno completa, fermarsi solo a valutare il prezzo del premio della polizza in sé non ha valore.
Vediamo in questo articolo quali dati servono per farsi fare un preventivo, sia presso un’agenzia che online.
È necessario fornire età e luogo di residenza del contraente, in quanto i costi del premio variano anche dalla zona geografica di dove si vive.
Ci possono essere assicuratori che, oltre a questi dati minimi, chiedono informazioni più dettagliate come il tipo di uso che si fa abitualmente del veicolo, la professione, se si è o meno neopatentati.
In aggiunta, va indicata la targa o l’anno di immatricolazione del veicolo, l’anno di acquisto, il tipo di alimentazione: questi dati si trovano sul libretto di circolazione che deve essere sempre a bordo dell’auto e che, se viene perso, richiede l’immediata denuncia alla polizia.
Per chi ha già una storia di RC Auto assicurativa pregressa e non è la prima volta quindi che si approccia a stipulare un’assicurazione auto per circolare, molto utile per farsi fare un preventivo, è quello che viene chiamato “attestato di rischio”.
Si tratta di un documento che ogni compagnia assicurativa ha l’obbligo di rendere disponibile al cliente 30 giorni prima della scadenza: lì è riepilogata la storia assicurativa del mezzo, i dati del proprietario, la classe di merito di provenienza, gli incidenti avvenuti con colpa entro gli ultimi 10 anni.
Queste informazioni sono essenziali e devono essere trasmesse per richiedere un altro preventivo, in quanto è su queste variabili che si calcola il premio della polizza.
Oggi il mercato delle RC Auto offre interessanti soluzioni online, come Allianz Direct che su assaperlo.com, propone l’assicurazione auto con uno sconto convenzione e ulteriori promo mensili utili per far risparmiare.
Quando si sta valutando una qualsiasi polizza per l’auto, è bene ricordare di considerare sempre prima l’importo di franchigia e/o scoperto se inseriti nel contratto: sono costi extra che poi l’assicurato deve sostenere di tasca propria nel momento in cui si trova a dichiarare un sinistro.
Una buona notizia al riguardo, per tutti gli automobilisti, è che oggi è possibile eliminare il costo di franchigia/scoperto da qualsiasi polizza auto grazie a FranchiFree, la soluzione di Assigeco valida per le RC Auto, garanzie aggiuntive e polizze kasko indipendentemente dalla compagnia scelta.
Da ricordare infine che una RC Auto non indennizza mai il conducente dell’auto per infortuni che lui stesso può subire a seguito di sinistri da lui stesso provocati: in tal caso è necessario provvedere a stipulare in aggiunta anche una polizza infortuni conducente.
Su assaperlo.com, l’innovativo canale digitale retail di Assigeco, si possono scegliere due formule per la polizza infortuni conducente, sottoscrivibili indipendentemente dal tipo di RC Auto scelta se questa non prevede tale forma di copertura: nominale, ossia legata alla persona che guida l’auto, o alla targa del veicolo.