Assicurazioni auto

Si Può Evitare l’Aumento dell’Assicurazione dopo un Incidente?

Circolare con un’auto, si sa, espone non solo all’obbligo di dotarsi di una polizza assicurativa ma anche alla possibilità di incorrere prima o poi in un sinistro.

Se questo viene provocato con colpa da chi guida l’automobile, la compagnia assicurativa, che deve necessariamente essere avvertita, registra l’evento sull’attestato di rischio, che di fatto riassume tutti i sinistri fatti con colpa dall’intestatario del veicolo.

Se si è verificato però un evento di questo tipo, al momento del rinnovo della RC auto, l’assicurazione aumenta il suo costo.

Difatti la compagnia assicurativa scelta usa due parametri per calcolare il costo della polizza al momento del rinnovo: la classe di provenienza (detta anche classe di merito per l’anno concluso) e la sinistrosità pregressa.

Questi due elementi costituiscono la classe di assegnazione per il nuovo anno, sui è calcolato il premio della polizza che può aumentare anche di molto, fino all’80%.

Per poter ritornare a una classe di merito con un premio basso che attesti l’affidabilità dell’assicurato alla guida, è necessario che trascorrano vari anni senza che si verifichino sinistri con colpa.

In genere dopo un anno passato da un incidente colposo senza che se ne sia verificato un altro si recupera una classe di merito.

Va detto che non tutti i sinistri con colpa però generano un peggioramento della classe di rischio e quindi un aumento del costo dell’assicurazione ma solo quelli in cui il sinistro viene pagato dalla compagnia almeno parzialmente (e fino a quel momento il contratto di assicurazione è considerato senza sinistri) e in cui viene attribuita la responsabilità principale nella responsabilità del sinistro (almeno il 51% nel caso di due veicoli coinvolti).

Se invece la compagnia assicurativa al momento della denuncia non ha ancora quantificato il danno, se il sinistro con colpa ha una % inferiore al 51% della responsabilità attribuita, se è un sinistro con concorso di colpa (fino al 50%) in assenza di altri sinistri con responsabilità paritaria negli ultimi cinque anni, non viene aumentato il costo della RC auto.

L’unico modo per non far aumentare il premio della propria polizza auto è quello di cercare di guidare in modo più prudente possibile.

Esistono poi delle garanzie aggiuntive in alcune assicurazioni RC auto, come quella di Allianz Direct, che permettono di congelare la classe di merito di partenza, per non avere incrementi di costo in caso di sinistri con colpa.

Related posts
Assicurazioni auto

Guida in Stato di Ebbrezza: Tasso Alcolemico e Sanzioni

Guidare un’auto è prima di tutto una grande responsabilità, in quanto comportamenti scorretti…
Read more
Assicurazioni auto

Documenti Obbligatori in Auto: Quali Sono?

Quando si circola in strada con un’auto, è indispensabile tenere con sé nel cruscotto alcuni…
Read more
Assicurazioni auto

Foglio Rosa Auto e Moto: Regole, Durata e Assicurazione

Il foglio rosa è un documento che viene rilasciato alle persone che sono in procinto di sostenere…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *