Dicembre è il mese più affascinante dell’anno, in quanto fin dalle prime settimane del mese si inizia a pensare al Natale, alle tavole imbandite di prelibatezze culinarie, agli scambi dei regali sotto l’albero.
Sono molti tuttavia gli italiani che hanno le famiglie distanti dal luogo di lavoro, pertanto il Natale è il momento adatto per ricongiungersi.
Se non si ha voglia di usare il treno o l’aereo, ma si opta di usare l’auto per tornare dai propri cari, è bene prevedere alcune accortezze per rendere il viaggio on the road in questo magico momento dell’anno, il più comodo possibile.
Vi diamo qui alcuni suggerimenti:
- Scegliere l’auto più adatta per il ritorno a casa, con un occhio ai costi ma anche alle necessità di carico di tutti i bagagli e del tipo di strade da percorrere per la maggior parte del tragitto.
L’auto deve essere dimensionata per tutto quello che deve trasportare e per il tipo di itinerario da affrontare; qualora si disponesse di un veicolo non adeguato, meglio riflettere se non sia il caso di ricorrere al noleggio dell’auto per il viaggio da intraprendere.
Consigliamo quindi di pianificare il tutto per tempo, se è necessario ricorrere all’affitto della 4 ruote, meglio farlo per tempo per bloccare i prezzi che aumentano considerevolmente man mano che ci si avvicina sotto data di partenza.
- Pianificare accuratamente qualche giorno prima il viaggio: è bene leggere sui notiziari le previsioni del traffico, nonché gli orari migliori per partire, la presenza di eventuali cantieri sulle autostrade etc.
- Avere pazienza e portarsi dietro acqua , cibi e caricatori portatili per i dispositivi digitali: imprevisti o code durante il ritorno a casa per Natale vanno comunque messi in conto.
- Fare bene le valigie, ricordando di portare anche tutti i regali e sistemando le valigie più pesanti sul fondo e lasciando sopra tutto ciò che si può rompere facilmente
- Da ultimo ricordarsi di portarsi in auto una playlist di canzoni magari a tema natalizio che aiutano a rendere meno pesante il viaggio.
Sia che il viaggio lo si voglio fare con un’auto affittata o con l’auto propria, su assaperlo.com, il portale digitale retail di Assigeco, ci sono alcune interessanti soluzioni per risparmiare quando per i viaggi si usa la 4 ruote.