Oggi l’architettura sostenibile e il tema del rispetto dell’ambiente sono diventati veri e propri trend: è raro trovare architetti o designer che non abbiano familiarità con questi concetti.
L’architetto che progetta edifici sostenibili deve produrre elaborati per costruzioni edili, che limitino al massimo il loro impatto ambientale, attraverso l’uso di materiali che accrescano l’efficienza energetica, contribuiscano al miglioramento del comfort e della salute.
La responsabilità di un’architettura green è quella di inserirsi armoniosamente nel contesto che deve occupare.
Gli architetti attenti a questo tipo di costruzioni, devono tenere in considerazione diversi elementi fondamentali nel processo di progettazione: l’orientamento dell’edificio, l’esposizione al sole e l’ombreggiamento determinato dagli elementi preesistenti, la ventilazione naturale, la possibilità di integrare sistemi alimentati da biomasse, l’uso di tecnologie domotiche e l’adozione di fonti di energia rinnovabile.
Un’architettura sostenibile non è soltanto un edificio che contribuisce al risparmio energetico e che per questo, può essere definito ecologico: la carta vincente per questo tipo di edilizia è la capacità di guidare i comportamenti di chi vivrà nell’edificio e nel quartiere, promuovendo una riduzione graduale degli sprechi e dei consumi energetici a vantaggio dell’intera città.
In Italia c’è ancora molto da fare per far attecchire pienamente il concetto di un’architettura sostenibile, anche se questo sarà innegabilmente il futuro dell’intero comparto edile e un approccio al quale, già da oggi, gli architetti devono mirare progressivamente per poter continuare ad esercitare la loro professione.
Un esempio italiano ben riuscito di architettura green è il famoso bosco verticale di Milano, realizzato da Boeri e inaugurato nel 2014, costruzione di due grattacieli nella zona di Piazza Gae Aulenti, che si connota di oltre 20.000 m² di vegetazione, con più di 90 specie differenti.
Nel contesto dinamico dell’architettura sostenibile e green, è fondamentale per il professionista architetto che vi opera, essere adeguatamente protetto da un’assicurazione di RC professionale il più completa possibile.
La polizza di responsabilità civile professionale per architetti è l’unica valida protezione per il patrimonio personale del tecnico edile, a fronte di errori professionali involontari che potrebbero causare richieste di risarcimento da parte dei clienti o di terze parti.
Su assaperlo.com, il portale retail di Assigeco, con un solo clic sono disponibili le più ricercate assicurazioni All Risk per la responsabilità civile dell’architetto e ingegnere .
Ad oggi più di 50.000 specialisti edili si sono affidati a queste soluzioni di Assigeco, che da 40 anni è riconosciuto come il miglior specialista italiano per le assicurazioni di tipo RC professionale.








