Quando si parte per le vacanze e si viaggia in aereo, è necessario imbarcare il proprio bagaglio.
Può però capitare, e accade più spesso di quanto si pensi anche con compagnie non low cost, che il bagaglio venga smarrito al momento dell’arrivo a destinazione. Questa situazione, purtroppo molto frequente, genera non poca ansia e stress.
L’unico modo per vivere la vacanza serenamente anche di fronte a questo imprevisto è quello di stipulare un’assicurazione viaggio che comprenda anche la garanzia per il bagaglio.
Cosa copre di fatto un’assicurazione viaggio per il bagaglio?
- Eroga un rimborso in denaro della cifra corrispondente al valore della valigia e del suo contenuto se persa, rubata o danneggiata, previa una svalutazione dei beni a seconda del tipo e dell’anno di acquisto.
Per ottenere questo rimborso però occorre inviare le ricevute di acquisto dei beni che si vogliono dichiarare.
Un bagaglio viene dichiarato perso dopo 21 giorni.
- Eroga un rimborso per i prodotti per l’igiene personale, abbigliamento e intimo qualora il bagaglio sia temporaneamente perso e occorra far fronte a spese di prima necessità.
Per non andare incontro a sorprese, comunque, è sempre bene acquistare una polizza viaggio di una compagnia assicurativa nota e leggere attentamente il set informativo dell’assicurazione prima dell’acquisto, in quanto alcuni oggetti di particolare valore come tablet, pc, orologi, potrebbero essere esclusi dalla copertura.







