NutraceuticaProdotti

Alimentazione e salute: due facce della stessa medaglia

Rapporto tra Alimentazione e Salute - Blog Assaperlo

Il rapporto con il cibo è alla base di uno stile di vita sano e di uno sviluppo umano completo sia dal punto di vista fisico che mentale.

D’altro canto, una cattiva alimentazione è ormai chiaro quanto incida sulle patologie e disturbi che purtroppo risultano sempre più frequenti.

A certificarlo è la stessa OMS affermando che “i dati scientifici vengono progressivamente a rafforzare l’opinione per cui le modificazioni dell’alimentazione si ripercuotono fortemente sulla salute in tutte le fasi della vita, sia in senso favorevole che sfavorevole. Un regime alimentare regolato può influenzare lo stato di salute presente e futuro dell’individuo”.

Ma cos’è una alimentazione sana?

L’alimentazione può considerarsi sana se soddisfa i fabbisogni energetici del nostro corpo. Ciò significa che non può essere troppo sacrificante o troppo generosa, deve tener conto di tutte le esigenze dell’organismo e moderare il consumo del cibo.

Il nostro corpo contiene quasi tutti gli elementi nutritivi che ritroviamo negli alimenti, nutrienti che si suddividono in macronutrienti (zuccheri, grassi e proteine) e micronutrienti (vitamine e sali minerali).

Per seguire un’alimentazione equilibrata è opportuno che si assumano i corretti quantitativi di macro e micronutrienti e che l’apporto calorico quotidiano venga ripartito in specifiche proporzioni, indipendenti dal fabbisogno energetico. Questo significa che il 15% delle calorie che assumiamo ogni giorno dovrebbe derivare dalle proteine, il 25-30% dai grassi, e il 55-60% dagli zuccheri.

Ma come queste proprietà influiscono sulla salute e la quotidianità?

L’impatto di una sana alimentazione sulla nostra vita quotidiana e sul nostro corpo, con un corretto mix di grassi, zuccheri, proteine e vitamine è facilmente riscontrabile.

Ecco alcuni vantaggi, senza scendere nei dettagli di un trattato medico:

  • Il giusto apporti di grassi , denominati anche lipidi è di vitale importanza poiché svolgono molteplici funzioni, quali: veicolare le vitamine liposolubili (A-D-E-K-F);favorire la regolazione di diversi ormoni nell’organismo; provvedere all’isolamento termico e alla protezione dei diversi organi interni, dei tendini e delle articolazioni;
  • Gli zuccheri (detti anche glucidi), fanno parte della famiglia dei carboidrati e sono tra le principali fonti di energia del corpo.
  • Le proteine sono essenziali per la crescita delle cellule e dei tessuti. Un’ adeguata assunzione proteica è particolarmente importante durante i periodi di rapida crescita o di aumentata richiesta, come infanzia, adolescenza, gravidanza e allattamento.
  • Le vitamine svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione di molte reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo e che sono fondamentali per la nostra vita.
    In particolare, forniscono energia all’organismo e ne assicurano il rinnovo cellulare, garantendo protezione a pelle, capelli, denti e prevenendo alcune malattie.
  • I sali minerali svolgono ruoli fondamentali per lo sviluppo delle ossa e dei denti, per il mantenimento di tessuti e organi, nei processi di produzione energetica e per mantenere l’equilibrio idrosalino del nostro corpo.
    Essere carenti di sali minerali, così come averne in eccesso, può causare seri danni a tutto l’organismo.

Per aiutarti a star bene, un valido aiuto ti può essere offerto oggi anche dalla “nutraceutica”, la nuova disciplina che insegna a star bene mangiando sano per ottenere un’azione benefica su tutto il corpo.

Leggi il nostro articolo sulla nutraceutica, per scoprire questo affascinante mondo dell’alimentarsi con principi naturali: la nutraceutica per il tuo benessere tutto naturale.
Se ti interessa questo mondo ti consigliamo anche le offerte di Assaperlo.com di Pharmalab24.

Related posts
AnimaliAssicurazioniAssicurazioni AnimaliProdotti

Mutua Assistenza Veterinaria: Molto Più di una Polizza Animali

Una delle nuove tendenze del mercato assicurativo da qualche anno a questa parte è quella di…
Read more
AnimaliProdotti

Cibo Human Grade per animali domestici: cosa significa

Oggi l’industria dedicata alla produzione di cibi per i pelosoni a 4 zampe che stanno in casa…
Read more
NutraceuticaProdotti

Nutraceutica: significato e benefici

Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di nutraceutica ma in quanti, ad oggi, sanno…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux