AssicurazioniAssicurazioni auto

Si può guidare un’auto intestata a un’altra persona?

Si Può Guidare una Macchina Non di Proprietà? - Blog Assaperlo
Si Può Guidare una Macchina Non di Proprietà? - Blog Assaperlo

La maggior parte degli automobilisti italiani in possesso di regolare patente, si è trovata ad usare più di una volta un’auto intestata a terze persone.

Questo è un comportamento molto frequente tra coniugi o comunque tra famigliari, quando magari il figlio usa la vettura del padre, del nonno o del fratello; caso meno frequente ma che capita, che l’auto sia data in uso anche a un collega.

Tutto questo è regolarmente permesso dalla legge; forse però non tutti sanno che ci sono dei limiti di durata di uso di un veicolo a quattro ruote di proprietà di un’altra persona.

L’arco temporale permesso per usare senza problemi un’auto di altri non deve superare i 30 giorni continuativi; in caso contrario è necessario seguire un preciso obbligo legislativo della Carta di Circolazione che deve venire aggiornata nel DUC (documento unico di circolazione): in questo modo anche al Pubblico Registro Automobilistico risulterà che la persona sta usando continuativamente il mezzo.

Chi non rispetta questo obbligo di legge e lo infrange, può andare incontro a una multa variabile dai 700 fino ai 3000 euro.

Altro aspetto da ricordare: mentre si usa l’auto di un terzo, tutte le multe e le infrazioni commesse sono presentate comunque per legge al proprietario dell’auto che ne deve quindi rispondere, salvo poi regolarsi privatamente con il diretto interessato che ha commesso l’infrazione.

Basta comunque tenere a mente questi due dettagli per circolare liberamente usando l’auto di un’altra persona e se si vuole risparmiare sulla RC auto consigliamo di visitare assaperlo.com, il portale digitale retail per il professionista e il privato, in particolare la convenzione con Allianz Direct promette per tutti gli automobilisti un prezzo scontato convenzionato e molte promozioni mensili aggiuntive.

Da oggi su assaperlo.com per la Rc auto è possibile anche sottoscrivere una polizza che è un unicum in Italia: si tratta della rivoluzionaria ‘assicurazione che fa recuperare interamente il costo della franchigia e/o scoperto sia da una polizza RC auto tradizionale che per garanzie auto per rischi diversi e kasko, per offrire un reale risparmio a chi acquista le assicurazioni auto.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Related posts
Assicurazioni auto

Costi Riparazione Auto Sempre Più Elevati: Come Risparmiare

Crescono anche i costi di riparazione delle auto, nuove ed usate: secondo una ricerca commissionata…
Read more
Assicurazioni auto

Come Risparmiare sui Costi dell'Auto

Mantenere oggi, nel 2024, un’auto per avere la libertà di potersi spostare in modo autonomo…
Read more
Assicurazioni auto

Cosa Fare in Caso di Sinistro Stradale

La RC auto è obbligatoria per circolare ed è importante in quanto ci protegge da eventuali…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux