Assicurazioni casa

Assicurazione Casa: consigli, quale scegliere e perché

Perché Assicurare Casa: Consigli e Quale Polizza Scegliere - Blog Assaperlo
Perché Assicurare Casa: Consigli e Quale Polizza Scegliere - Blog Assaperlo

Il comportamento degli italiani in merito alle polizze assicurative è diverso da quello degli altri europei: nel Belpaese in genere vengono acquistate solo se obbligatorie per legge.
In Italia, per dirla come un giornalista di qualche anno fa, “la sicurezza resta un optional” e la cultura assicurativa rimane poco diffusa.

Nell’immaginario collettivo degli italiani, le assicurazioni vengono pensate più come una sorta di investimento alternativo che come una forma di protezione a tutela della persona e dei suoi beni in caso di difficoltà.
Una discriminante aggiuntiva è poi sempre e solo una: il reddito.
Sono infatti le fasce più deboli della popolazione a non richiedere una copertura assicurativa.
Di contro, coloro che usufruiscono già di una buona tutela assicurativa, acquistano invece più polizze.
È inevitabile che, quando l’italiano deve risparmiare, lesini sulla sua vita e sul suo patrimonio: questi beni così importanti, non vengono quindi tutelati.

Un esempio molto evidente a questo proposito, sono le assicurazioni per la casa.
In Italia solo il 40% delle case è coperto da assicurazione, che non è obbligatoria per legge, a meno che non si richieda l’erogazione di un mutuo.
In questo caso specifico è la banca stessa che impone una polizza tipo incendio e scoppio e nulla più.
Nonostante sia nota la preferenza delle famiglie italiane nello scegliere il mattone come fattore principale del proprio patrimonio, sono queste stesse famiglie che non si curano di proteggere un bene per loro così importante come la propria casa.
Nella “mancata cultura assicurativa” italiana, l’aggiunta di una copertura è percepita come un esborso per eventi che non sono mai considerati come imminenti o probabili.
Se fossimo in grado di ribaltare questa percezione e valutassimo con attenzione quanto le catastrofi naturali oggi sono diffuse sul nostro territorio, la frequenza dei danni dovuti ai furti e fenomeni elettrici, comprenderemmo perché la copertura assicurativa per la nostra abitazione sia invece una scelta davvero lungimirante, che ci mette al riparo dalla prospettiva tragica di perdere un bene prezioso come la nostra casa.

Per scegliere una buona polizza per la propria abitazione, quindi, è molto importante essere chiaramente informati di quali danni vengano coperti e quali tipi polizze si possono sottoscrivere per esserne tutelati: la disinformazione spesso non è buona consigliera.

Ad esempio, chi vive in condominio, spesso pensa di essere coperto dalla polizza globale del fabbricato estesa a livello condominiale, senza rendersi conto che questa formula copre magari solo pochissimi danni rispetto a quelli che si possono verificare.
Quanti di noi sanno ad esempio che le polizze di condominio si possono integrare con polizze dedicate a una singola abitazione?

Di seguito alcuni consigli per decidere quale assicurazione casa scegliere e perché.

Le polizze casa sono in genere di due tipi: “a primo rischio assoluto” o “a valore intero”.
Le prime coprono le spese per riparare i danni fino a un valore massimo stabilito al momento della stipula, indipendentemente dal valore dei beni danneggiati nel loro complesso.
Nella seconda tipologia, il valore assicurato corrisponde al valore reale dei beni da tutelare: in questo caso è fondamentale tenere aggiornato negli anni il valore reale della casa.

Il panorama delle offerte per le assicurazioni sulla casa è molto vario: esistono polizze casa-famiglia, quelle specifiche per danni dovuti a incendi, allagamenti, ma anche a problemi che possono essere causati da chi possiede animali domestici.

Allianz Direct offre a questo proposito una polizza assicurativa completa: Io e la mia Casa

  • Con la garanzia Responsabilità Civile Famiglia della polizza Io e la mia Casa, la Compagnia tutela l’assicurato, il partner e i famigliari conviventi in caso di danni causati involontariamente a terzi nell’ambito della vita privata.

Sono comprese le attività del tempo libero, i danni provocati da figli minori, gli infortuni degli addetti ai servizi domestici e i danni derivanti dalla proprietà di gatti.

  • Con la garanzia Responsabilità Civile cane, la Compagnia copre l’assicurato anche per i danni causati a terzi dal suo cane (danneggiamento a cose, lesioni personali e morte).
    La copertura è valida in tutta Europa e nei paesi del bacino mediterraneo.
  • Con la garanzia Danni ai locali, Allianz Direct protegge i locali dell’abitazione dai danni causati da incendio, da acqua condotta, gelo, fenomeno elettrico ed eventi naturali.
    L’assicurazione è prestata a “primo rischio assoluto”, ovvero fino alla concorrenza dal valore assicurato, senza applicazione della regola proporzionale.
    L’indennizzo è pagato a “valore a nuovo”, ovvero la spesa necessaria per l’integrale ricostruzione del fabbricato.
    L’indennizzo per le garanzie indirette sarà pagato in aggiunta all’indennizzo dovuto per la ricostruzione del fabbricato, fermo restando il limite del massimale assicurato.
  • Con la garanzia Danni al contenuto (tutto ciò che si trova all’interno dell’abitazione), Allianz Direct protegge i beni contenuti nell’abitazione dai numerosi rischi che possono danneggiarli.
  • Con la garanzia Furto del contenuto e Danni da effrazione Allianz Direct protegge i beni contenuti nell’abitazione da furto, rapina, guasti e atti vandalici causati dai ladri. Sono assicurati i mobili, oggetti d’arredamento, pellicce, tappeti, argenteria e, in genere, da ciò che è contenuto nei locali dell’abitazione (esclusi preziosi e valori) e nelle dipendenze (cantine, box, ecc.) e la copertura è estesa anche ai beni personali portati in villeggiatura.
    L’assicurazione è prestata a “primo rischio assoluto”, ovvero indipendentemente dal valore complessivo dei beni e nei limiti delle somme assicurate, senza che l’assicurato sia tenuto a fornire alcun inventario dei beni assicurati al momento della conclusione del contratto. L’indennizzo è pagato a valore a nuovo, ovvero la spesa necessaria per la sostituzione dei beni assicurati con altri nuovi uguali oppure equivalenti per uso e qualità.

Se vuoi scoprire le offerte di Allianz Direct, il marchio del gruppo Allianz che rappresenta l’assicurazione online n°1 in Italia, ti invitiamo a farlo approfittando della convenzione con Assaperlo!
Risparmi il 10%!

You Might Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *