In Italia, un mercato assicurativo che registra molte vendite è senza dubbio quello della RC auto, che è obbligatoria per tutti gli automobilisti che vogliono circolare, tanto con auto propria che con la formula del noleggio a lungo termine.
Si sa l’assicurazione auto è una voce che pesa sul bilancio famigliare ma alla quale non si può rinunciare per circolare con una 4 ruote e, ogni anno si assiste, per cause diverse, a un continuo incremento dei costi di sottoscrizione di una polizza auto.
Il mercato assicurativo oggi anche e soprattutto nelle Rc auto si è fortemente digitalizzato: sono sempre di più le compagnie assicurative che offrono il loro prodotto online, cercando così di saltare i costi di un’agenzia fisica e offrire al consumatore un costo più accessibile.
Ci sono anche molti siti su internet definiti come comparatori, in grado cioè di offrire un confronto tra i vari partner loro affiliati di Rc auto per proporre un’ampia scelta a chi deve acquistare.
Bisogna però nello stesso tempo fare molta attenzione alle truffe online , un fenomeno in continua crescita.
Più di 2 milioni di cittadini italiani è stato calcolato che siano stati truffati o abbiano rischiato di esserlo nel 2023, con un incremento del 300% di queste azioni illegali veicolate attraverso il web.
Gli automobilisti sono sempre alla ricerca di soluzioni per risparmiare sul costo della Rc auto e le operazioni di frode vengono costruite proponendo offerte molto vantaggiose con newsletter, sms, chiamate da call center, che hanno l’obiettivo di portare l’utente alla scoperta di nuovi siti ma fantasma ,che riescono a rendere vera un’offerta del tutto falsa.
La fascia di popolazione più truffata risulta essere quella tra i 25 e i 34 anni, più avvezza del resto all’uso degli strumenti digitali.
Come cercare di difendersi?
Ecco alcuni consigli
- Rivolgersi solo a operatori specializzati e autorizzati ad operare che devono riportare il numero della loro registrazione presso IVASS ( l’Istituto italiano di vigilanza del settore assicurativo) nel sito. E’ possibile controllare se la compagnia è reale attraverso questo link: https://www.ivass.it/consumatori/proteggi/index.html
- Se ad offrire un prodotto assicurativo è un intermediario, questo ha l’obbligo di dichiarare i suoi dati identificativi sul suo sito.
In ogni caso si può controllare se il broker esiste a questo link: https://servizi.ivass.it/RuirPubblica - Verificare che l’indirizzo del sito sia https:// e non http://
- Leggere con molta attenzione il set precontrattuale e il contratto prima di sottoscriverlo
- Optare solo per forme di pagamento tracciato, evitando formule di sconto per pagamenti che non siano poi rintracciabili.
- Verificare che subito dopo aver pagato, chi vi ha dato la polizza vi deve immediatamente mandare i documenti (operazione che ad oggi avviene per lo più via email)
- Alla fine di tutto il processo, potete verificare se la vostra polizza auto è attiva a questo link, inserendo solo la targa: (https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-copertura-rc
Nel panorama digitale assicurativo, la piattaforma Assaperlo.com del broker Assigeco da oltre 40 anni sul mercato, per proteggere ulteriormente gli acquisti di tutti i suoi clienti ha steso n’ innovativa, e unica in Italia, partnership con la Casa del Consumatore, nota associazione nazionale di consumatori riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e membro di membro di Beuc e Rete Consumatori Italia, che dal 2000 con i suoi consulenti e sportellisti, aiuta e difende migliaia di consumatori nei loro acquisti.
Assaperlo.com che offre un’ampia gamma di soluzioni di polizze e servizi per auto di prestigio e con un buon risparmio, omaggia chi acquisto dal sito il tesseramento gratuito per un anno alla Casa del Consumatore per ricevere adeguata assistenza in caso di controversie con il sito dopo l’acquisto del prodotto/servizio.