Assicurazioni auto

Guidare Senza Assicurazione Rc Auto: Multe e Sanzioni

Multa e Sanzioni Se Si Guida Senza Assicurazione
Multa e Sanzioni Se Si Guida Senza Assicurazione

In Italia si sa, per circolare con una 4 ruote è necessario essere in possesso oltre che di una regolare patente, anche di una polizza RC auto.

Secondo  l’Associazione Nazionale delle Imprese Assicurative, tuttavia sono ben 3 milioni le auto che circolano senza assicurazione  in Italia, circa il 5,6% del parco veicoli circolante.

Ma cosa si rischia a guidare in auto avendo un’assicurazione scaduta o peggio non avendola mai sottoscritta?

Ad un controllo delle forze dell’ordine, si rischia una sanzione che va dai 866 ai 3.464 euro, l’auto viene sequestrata e vengono tolti 5 punti dalla patente.

Qualche attenuante c’è: viene accordato lo sconto del 25% della multa se si rinnova l’assicurazione entro 30 giorni o se si comunica di voler rottamare l’auto.

Di contro ci sono aggravanti ulteriori che prevedono addirittura un raddoppio della sanzione, sospensione patente e fermo del veicolo per 45 giorni,  se il conducente viene scoperto essere senza polizza rc auto per 2 volete nell’arco di 2 anni.

Da quando nel 2013 è stato eliminato per legge il tacito rinnovo della RC auto, è stato introdotto il cosiddetto periodo di tolleranza: ossia dopo la scadenza dell’assicurazione, si è tutelato per altri 15 giorni successivi entro i quali va effettuato il rinnovo della polizza.

Trascorso anche questo arco di tempo, si è in multa a tutti gli effetti.
Circolare senza Rc Auto non comporta solo di per sé i rischi amministrativi e pecuniari sopra descritti: in caso di incidente stradale grave dove ci possano anche essere feriti o morti, chi lo ha provocato non avrà nessuna compagnia assicurativa che potrà rispondere per i danni anche ingenti che possono poi risultare.

In questa spiacevole situazione il risarcimento non è diretto: le vittime riceveranno l’indennizzo dal “Fondo di garanzia per le vittime della strada”.

A sua volta il fondo, individuato il responsabile del sinistro richiederà per intero a lui il rimborso che è stato erogato.

L’obiettivo di ogni automobilista non deve mai essere pertanto quello di non sottoscrivere una RC auto, ma semmai di andare alla ricerca della soluzione più completa e nello stesso competitiva come costo.

Su assaperlo.com, il canale digitale retail di Assigeco, è disponibile la Rc auto di Allianz Direct che viene offerta con uno sconto convenzione oltre a promozioni mensili.
Sempre su assaperlo.com per l’auto si può sottoscrivere Franchi Free, l’assicurazione che elimina franchigie e scoperti dalle polizze auto, l’assicurazione infortuni per il conducente, nonché il servizio di prenota parcheggio digitale di ParkyngMyCar presso più di 4700 stazioni, porti, aeroporti e centri storici italiani offerto con un codice sconto.

Scopri assaperlo.com

Related posts
Assicurazioni auto

Cosa Fare in Caso di Furto di Auto o Moto

Quando si possiede un’auto o una moto, si va incontro anche al rischio che possano essere…
Read more
Assicurazioni auto

Incidenti con Fauna Selvatica: l’Assicurazione Risarcisce i Danni?

La stagione estiva è il periodo in cui la maggior parte degli italiani si mette in viaggio per…
Read more
Assicurazioni auto

Auto in Panne: Cosa Fare in Caso di Guasto

Può capitare a chiunque, soprattutto con auto non più nuovissime, di ritrovarsi in mezzo alla…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *