AssicurazioniAssicurazioni auto

Calze da Neve Omologate: Via Libera all’Utilizzo in Italia

Calze da Neve Omologate Utilizzabili in Italia - Blog Assaperlo
Calze da Neve Omologate Utilizzabili in Italia - Blog Assaperlo

Da metà novembre di ogni anno e fino al 15 aprile della primavera successiva, come da legge, in Italia le auto circolanti, con esclusione solo di quelle che hanno montate gomme invernali o all season, dovranno portare nel baule le catene da neve come dotazione invernale, da usarsi in caso di necessità.

Da gennaio 2023, al posto delle catene da neve, sarà possibile avere anche le cosiddette “calze da neve”, dispositivi in poliestere che, avvolgendo completamente il battistrada della gomma dell’auto, riescono a migliorarne la trazione su superfici coperte da neve o ghiaccio.

Inventate nel 1990 dall’azienda Autosock, le calze da neve sono apparse subito come un dispositivo con molti vantaggi: facilissime da installare anche per i meno esperti, producono meno vibrazioni delle catene da neve, non rovinano le gomme e permettono una guida sicura sulla neve.
Nonostante siano sempre state riconosciute dagli utilizzatori come un ottimo prodotto, a differenza di quanto succede nella maggior parte dei paesi Europei, in Italia non è mai stato approvato ufficialmente un loro utilizzo, per problemi legati alla conformità di questo prodotto rispetto ad alcune normative di sicurezza stradali vigenti.

Da ottobre 2022, dopo più di 10 anni di controversie, la direzione generale del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha dato il via libera fin da subito all’uso delle calze da neve in alternativa alle catene da neve, purchè omologate con la nuova norma internazionale Uni En 16662-1:2020, in attesa di emanare un nuovo decreto ministeriale che sostituisca il precedente, fermo al 2011, decreto quest’ultimo che dovrebbe concretizzarsi da gennaio 2023.

A partire dall’inverno 2022 è quindi possibile utilizzare sulle auto le calze da neve, senza per questo essere sanzionati.
Tra i vantaggi sopra elencati va anche sottolineato che le calze da neve sono vantaggiose per l’automobilista anche per il loro costo relativamente basso e alla portata di tutti.

L’auto è il mezzo più usato in Italia per muoversi anche se comporta costi considerevoli per il bilancio di ogni famiglia: trovare quindi soluzioni che possano far risparmiare, soprattutto in un momento economico come quello attuale in cui stiamo scrivendo questo articolo, è ancora più importante.

Non solo catene o calze da neve per spostarsi sulle 4 ruote: per muoversi è obbligatorio anche aver sottoscritto la polizza RCA auto.
Su assaperlo.com, il progetto digitale di Assigeco rivolto al professionista e al privato, con un solo clic si possono trovare alcune interessanti soluzioni di assicurazioni per auto che fanno risparmiare.

Su assaperlo.com, Allianz Direct propone uno sconto e continue promozioni mensili su una delle formule assicurative più complete e convenienti di RC auto; nel portale di assaperlo.com è possibile anche quotare delle interessanti e convenienti assicurazioni per gli infortuni del conducente in forma nominale o legata alla targa, con il marchio prestigioso dei LLOYD’S di Londra, che possono essere sottoscritte anche in aggiunta e in modo indipendente rispetto alla propria assicurazione di base.

Related posts
AssicurazioniAssicurazioni Animali

Adottare un Cucciolo o un Cane Adulto/Anziano?

La maggior parte delle persone che sta pensando di adottare un cane, magari da un canile, predilige…
Read more
Assicurazioni

Assaperlo.com e la Casa del Consumatore contro le Truffe Assicurative

Il mercato assicurativo è e sarà sempre di più un mondo digitale. Agli italiani piace…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni saluteSalute

Polizza Long Term Care (LTC): Cos’è e Come Funziona

Secondo gli ultimi dati ISTAT, attualmente la prospettiva di vita a 65 anni è cresciuta a 20 anni e…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux