Con il mese di luglio, si avvicina sempre di più il periodo più atteso: quello delle vacanze estive.
Per fare il pieno di relax durante la meritata pausa estiva, non basta però solo scegliere la vacanza che meglio si adatta a ciascuno di noi: bisogna anche imporsi delle “regole” che permettano realmente di rilassarsi e che evitino di farci ammalare per lo stress precedentemente accumulato.
ASSECONDARE IL PROPRIO RITMO
Si passa un anno intero stritolati dal tempo necessario al lavoro e agli impegni famigliari.
Durante le vacanze, la prima regola da seguire è dimenticare il tempo e assecondare il proprio ritmo, ignorando per quanto si può, l’orologio, il cellulare, i famigerati social network e perché no, anche la tv.
AIUTARE IL CORPO A RAGGIUNGERE UN EQUILIBRIO
Ci sono persone che durante l’estate cercano di alzarsi presto per fare esercizi di yoga al sorgere del sole, quando l’aria ha tutta la freschezza mattutina o chi preferisci farli al tramonto: dedicare del tempo a dei “rituali” seguendo il sorgere e il calar del sole, esponendosi nelle ore meno calde ai raggi, aiuta notevolmente al rilassamento anche psichico, non soltanto fisico.
Possono essere utili anche specifiche tecniche di rilassamento, respirazione, ed esercizi mentali, come quelle ideate dal neuropsichiatra spagnolo Caycedo, che contribuiscono a creare effetti benefici.
Caycedo suggerisce ad esempio di scrivere su un foglio tutti i pensieri negativi per eliminarli alla fine della giornata, così come tutti i propositi positivi da realizzare per il giorno successivo.
Quando è arrivata l’ora di dormire, i consigli del neuropsichiatra spagnolo sono di fare tre respiri profondi: prima con il naso, trattenendo il respiro due secondi prima di espirare a lungo con la bocca. Questo respiro profondo aiuta molto a calmarsi e contribuisce a rallentare il battito cardiaco; infine, per addormentarsi in relax, consiglia di pensare a momenti della giornata divertenti o a luoghi che si amano particolarmente.
DIMENTICARE GLI IMPEGNI DI LAVORO
Durante le vacanze è vietato portarsi dietro i problemi e gli impegni di lavoro: è sufficiente terminare prima della vacanza, tutte le priorità in scadenza e organizzare il rientro con una lista di attività che devono essere riprese.
ADOTTARE UN SANO REGIME ALIMENTARE
Uno dei trucchi per godersi appieno le vacanze è anche quello di adottare un sano regime alimentare, dando spazio a verdura e frutta di stagione, preparando piatti veloci e pratici, onde evitare di passare la gran parte del tempo in cucina come invece si è abituati a fare per il resto dell’anno.
IMPARARE IL DOLCE FAR NIENTE
Può sembrare strano, ma imparare a non fare niente non è così immediato in vacanza: il nostro corpo e la nostra mente tendono a costringersi a organizzare il periodo di relax con gli stessi schemi e ritmi lavorativi del resto dell’anno.
Imparare ad oziare i primi giorni può risultare fastidioso, ma il non far niente per dedicarsi solo a sé stessi è importantissimo per recuperare quella calma necessaria per il corpo e lo spirito, che serve da carburante per ripartire al termine della vacanza.
Questi sono 5 semplici consigli più che regole per godersi al meglio il periodo di ferie.
Non resta quindi che partire e, per trovare la soluzione di viaggio più conveniente alle proprie esigenze, conviene dare un occhio anche al portale retail assaperlo.com, che propone interessanti prodotti per risparmiare durante le vacanze.