SaluteServizi

Come Risparmiare sui Costi della Sanità Privata

Garantire a sé stessi e ai propri cari le migliori cure per la salute, è sicuramente una delle priorità più importanti della vita di ciascuno di noi.

Nonostante l’Italia sia dotata del Sistema Sanitario Nazionale Italiano, questo non sempre riesce a soddisfare al meglio le richieste di prestazioni sanitarie avanzate dai cittadini: problemi strutturali che comportano lunghissime liste d’attesa.
Secondo una recente indagine Istat, pubblicata anche dal Sole 24, sono quasi 2,5 milioni gli italiani che, pur avendone bisogno, rinunciano alle cure per l’eccessiva attesa.
In questi 2,5 milioni, ben 1,7 di milioni sono persone con più patologie croniche che quindi avrebbero un estremo bisogno invece di accessi veloci al sistema sanitario.
Questo fenomeno di rinucia alle cure del SSN è presente tanto al Nord quanto al Sud a prescindere dalla fascia di reddito.

L’unico modo ad oggi in Italia, per garantirsi cure sanitarie adeguate e in tempi ragionevoli , forzando le lunghe liste di attesa, è mettere mano al portafoglio ( per chi può permetterselo).

Questo esborso privato di denaro per far fronte alle esigenze di salute, viene chiamata in gergo “spesa out of pocket”, termine con il quale si indicano appunto i costi sostenuti direttamente dal privato cittadino, che paga per prestazioni sanitarie di tasca propria tutte le volte che non riescea curarsi con il sistema sanitario nazionale.

Secondo alcune indagini di mercato condotte dall’Unione Europea, la spesa per la sanità privata ha sempre rappresentato circa 1/5 della spesa sanitaria, ma negli ultimi 10 anni è andata progressivamente aumentando, soprattutto in Italia: a fine 2021 la spesa out of pocket ha registrato un +20,7% rispetto all’anno precedente.

Dove si spende maggiormente in Italia per la sanità privata?
Il 40% per assistenza medica ambulatoriale con le visite specialistiche, quasi la metà di questa voce di spesa è destinata alle cure odontoiatriche, mentre i prodotti farmaceutici ambulatoriali rappresentano invece circa il 30 % delle spese out of pocket totali: queste voci di spesa tendono ad aumentare quando nel nucleo famigliare sono presenti bambini e anziani.

Si stima che costi della sanità privata, in un paese come l’Italia dove (tralasciando il periodo covid) l’aspettativa di vita è più elevata che in altri paesi europei, lieviteranno inesorabilmente anche nei prossimi anni: più la popolazione invecchia, maggiormente viene richiesta un’adeguata e veloce assistenza sanitaria.

Per far fronte a questa situazione, oggi non ci sono per i cittadini italiani soluzioni particolarmente vantaggiose.
Esistono assicurazioni sanitarie che permettono il rimborso di alcune spese, ma queste polizze, se acquistate individualmente, sono molto costose e solo per alcuni settori professionali e solo a determinate categorie di dipendenti, possono essere erogate all’interno del contratto di lavoro, sotto forma di benefit collettivi tramite accordi aziendali tra l’impresa e alcuni fondi.

Per far fronte ai costi da sostenersi per la sanità privata, da oggi su assaperlo.com, l’innovativo canale digitale di Assigeco rivolto al consumatore finale, è possibile per chiunque acquistare l’esclusivo pacchetto di servizi alla salute Medic4 All PLUS che permette sconti dal 5% fino al 70% per le prestazioni di interventi chirurgici  di tutta la diagnostica (esami , visite, check-up), servizi di fisioterapia, odontoiatria da effettuarsi presso le strutture di eccellenza sanitarie convenzionate con My Assistance in tutta Italia.

Compresi inoltre in questo pacchetto anche altri utili servizi come la cartella medica personale online, la card salvavita, televideoconsulto H24 con un medico per emergenza, referto medico online e sms medicale.

Medic4all PLUS non è una polizza assicurativa e come tale non prevede limiti o esclusioni: è un pacchetto di servizi alla salute che può essere acquistato da chiunque voglia garantire a sé stesso e/ o ai propri cari, le migliori cure ma con un’attenzione anche al risparmio.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Related posts
Salute

Priorità in Impegnative e Ricette Mediche: Come Leggerle

Quando un medico di base o specializzato prescrive a un paziente accertamenti medici, è altresì…
Read more
Salute

Il Ruolo Crescente delle Strutture Private nella Sanità Pubblica

L’articolo 32 della nostra Costituzione recita che lo stato italiano garantisce a tutti, con…
Read more
Salute

Teleassistenza Medica: Salute Garantita Sempre e Ovunque

Mentre in alcuni paesi europei come l’Olanda, l’Inghilterra e la Svizzera la teleassistenza…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux