Assicurazioni auto

Cosa Fare in Caso di Sinistro Stradale

Cosa Fare in Caso di Incidente Stradale
Cosa Fare in Caso di Incidente Stradale

La RC auto è obbligatoria per circolare ed è importante in quanto ci protegge da eventuali incidenti che possiamo provocare inavvertitamente o possiamo subire nostro malgrado.

Se si rimane sfortunatamente coinvolti in un sinistro stradale con la propria auto, cosa bisogna fare?

È necessario denunciare il sinistro alla propria compagnia assicurativa entro e non oltre 3 giorni da quando è avvenuto ( art.1913 del Codice Civile); non è necessario avvisare solo se è lo stesso assicuratore che interviene alle operazioni di constatazione dell’accaduto entro questo termine.
Per notificare il sinistro alla compagnia assicurativa bisogna compilare accuratamente in tutte le sue parti, il modulo di constatazione amichevole, allegando più documenti possibili (foto, disegni, preventivi carrozzeria etc.).

Quando i conducenti dei mezzi coinvolti sono in accordo sulla dinamica dell’incidente, è sufficiente inoltrare un solo modulo CAI firmato da entrambi; se sono in disaccordo ognuno invia il proprio e sarà poi un processo a chiarire le dinamiche con le relative responsabilità: in questo ultimo caso se ci sono testimoni è importante che siano indicati.

Qualora al momento del sinistro per qualche motivo non si sia in possesso del CAI, la segnalazione alla compagnia assicurativa va comunque fatta con una denuncia cautelativa, una lettera dove si descrive il sinistro avvenuto.

Cosa fa la compagnia assicurativa dopo aver ricevuto la denuncia di sinistro?

Per prima cosa l’assicuratore invia un perito per la stima dei danni: solo a seguito di questa perizia si può essere risarciti dell’importo che viene stabilito.

La compagnia assicurativa può risarcire poi in due modi: con risarcimento diretto (che però è possibile solo se i due veicoli coinvolti sono immatricolati in Italia, con regolare polizza e le lesioni sono lievi) oppure, per tutti gli altri casi, con risarcimento ordinario.

I tempi per ottenere il risarcimento sono comunque analoghi per entrambe le procedure: 60 giorni per danni solo alle auto e 90 se con lesioni anche alle persone.

Va inoltre ricordato che, qualora non si rispettasse il termine dei 3 giorni per dichiarare il sinistro, non si perde tuttavia l’indennizzo: vengono valutate le motivazioni della mancata segnalazione e se ad esempio sono dovute a un’impossibilità oggettiva di averlo potuto fare entro i termini di legge ,perché il conducente è stato a sua volta ricoverato dopo l’incidente, la domanda di risarcimento viene comunque accolta.

La legge inibisce il diritto al risarcimento per sinistro auto dalla propria compagnia assicurativa di fatto, solo in due casi: qualora la denuncia sia stata omessa per dolo (e in tal caso sono previste conseguenze anche penali) o se il ritardo di comunicazione sia superiore ai 24 mesi.

Un’altra domanda a cui bisogna dare una risposta chiara quando capita un sinistro è se la compagnia assicurativa per i danni all’auto riportati rifonde per intero i costi della riparazione.
La risposta in tal caso è “dipende”.
Se infatti nel contratto auto che si è stipulato sono previste quote di franchigie o di scoperti, la compagnia assicurativa rifonderà come indennizzo i costi al netto di queste voci che ricadono comunque sull’assicurato come costi extra.

L’inserimento di franchigie e scoperti nelle polizze auto che siano RC tradizionali, per rischi diversi o di tipo Kasko, sono una pratica molto diffusa in quanto permettono all’assicurato di abbattere il costo di sottoscrizione della polizza, salvo poi trovarsi questi costi extra a suo carico nel momento della denuncia del sinistro stradale con danni riportati all’auto.

È possibile tuttavia oggi eliminare completamente anche i costi di franchigia e scoperto delle polizze auto grazie a una soluzione che si acquista online con un solo clic e che è unica in Italia: si tratta dell’assicurazione aggiuntiva Franchi Free, indipendente dalla polizza auto che si è stipulata e in distribuzione in esclusiva solo su assaperlo.com

Sempre su questo innovativo portale digitale retail viene offerta in convenzione e con promozioni mensili periodiche anche la RC auto di un brand famoso come Allianz Direct.

Related posts
Assicurazioni auto

Furto Auto in Parcheggio Privato: Chi è Responsabile?

Quando si usa l’auto per viaggi di lavoro o per vacanze, capita spesso di doverla parcheggiare…
Read more
Assicurazioni auto

Cambio Obbligatorio Gomme Invernali e Estive: Le Date

Ogni automobilista, tra le varie incombenze che deve gestire, ha anche il cambio delle gomme.Difatti…
Read more
Assicurazioni auto

RC Auto: Cosa Serve per il Preventivo e Come Sceglierla

Quando si vuole circolare con un’auto, per legge è obbligatorio essere in possesso…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?