Assicurazioni Animali

Come Eliminare le Pulci dal Cane

Come Riconoscere e Eliminare le Pulci
Come Riconoscere e Eliminare le Pulci

Quando il nostro cane si gratta insistentemente, quasi sicuramente il motivo è dovuto alle pulci che è bene cercare di eliminare dal suo mantello.

Come riconoscerle? Non è immediato in quanto sono di piccolissime dimensioni, ma con un pettine e con molta pazienza, cercando di osservare, magari con l’aiuto di una lente di ingrandimento, alla radice del pelo si possono vedere minuscoli esseri di colore scuro muoversi.

Per eliminarle meglio usare antiparassitari specifici per il manto del cane e nello stesso tempo disinfettare ripetutamente le zone abituali della casa dove il cane dimora: le pulci, infatti, si riproducono molto velocemente e possono infestare anche la cuccia dove il cane di solito dorme.

Non va dimenticato che le pulci possono attaccare anche l’uomo con piccoli morsi alle gambe e alle caviglie e in alcune persone sensibili possono essere la causa di importanti malattie e allergie: la pulizia dei luoghi dove il nostro cane vive è quindi un atto importante non solo per lui ma anche per noi stessi.

Consigliamo pertanto sempre di:

  • Aspirare tappeti, divani e altre superfici tessili con regolarità per rimuovere uova, larve e pulci adulte. È consigliato utilizzare un’aspirapolvere con filtro HEPA per eliminare anche i parassiti più piccoli.
  • Lavare in acqua calda la biancheria da letto, coperte e qualsiasi tessuto dove il cane ama riposare.
  • Pulire i pavimenti con detergenti sicuri per animali domestici può aiutare a rimuovere tracce di parassiti e le loro larve.
  • Tagliare l’erba del giardino e mantenerlo curato per evitare che proliferino le pulci anche nell’erba alta.

Le pulci in un cane non vanno mai trascurate, in quanto se diventano un problema sistemico, possono causare lo sviluppo di malattie anche gravi.

Pertanto, se l’uso di antiparassitari e la pulizia degli ambienti dove il fido viv,e non risultano sufficienti a debellare il problema, è necessario rivolgersi a un veterinario per una cura più appropriata.

Per poter garantire il massimo benessere e le cure migliori al proprio fido senza dover sostenere costi ingenti di veterinario, in Italia è nata la mutua di assistenza veterinaria per cani, gatti e conigli domestici anche anziani e di qualsiasi razza.

La mutua di assistenza veterinaria è distribuita da assaperlo.com.

Related posts
Assicurazioni Animali

Come Prendersi Cura di un Cane e Renderlo Felice

Quando si decide di tenere con sé in casa un amico peloso a 4 zampe, è necessario prevedere di…
Read more
Assicurazioni Animali

Gatto Anziano: Comportamento e Come Prendersene Cura

Anche i gatti, se si ha la fortuna di averli accanto fino nella terza età, diventano prima o poi…
Read more
Assicurazioni Animali

Toelettatura del Gatto Fai da Te: 6 Suggerimenti

Di per sé i gatti sono animali molto puliti, in quanto anche da soli sanno come farsi una buona e…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux