Assicurazioni auto

Cosa Includere nell’Assicurazione RC Auto: Garanzie Accessorie

Coperture Accessorie Assicurazione RC Auto
Coperture Accessorie Assicurazione RC Auto

Quando si deve sottoscrivere una polizza RC auto, obbligatoria per circolare in Italia, nel contratto ci si trova sempre di fronte a garanzie obbligatorie e altre facoltative.

La sola condizione obbligatoria è la responsabilità civile per chi guida l’auto per danni che possono essere causati a terzi, le altre che vengono sempre proposte in qualsiasi RC auto sono accessorie.

Per ogni garanzia facoltativa che viene aggiunta, il premio assicurativo aumenta: è consigliabile, pertanto, valutare con attenzione quali scegliere, anche in relazione al tipo di veicolo che abbiamo.

Vediamo quali sono le garanzie accessorie più diffuse nelle RC auto.

FURTO E INCENDIO

Sono due garanzie che possono essere proposte insieme o separatamente.
La garanzia contro il furto è utile soprattutto per veicoli o nuovi o con un valore economico importante.

COPERTURA CRISTALLI

Questa garanzia copre i danni ai vetri dell’automobile.

Occorre leggere con molta attenzione in quali situazioni viene attivata questa copertura: se i vetri vengono danneggiati ad esempio dalla grandine, questa garanzia non è sufficiente per ottenere il risarcimento, in quanto serve la garanzia accessoria chiamata EVENTI ATMOSFERICI.

EVENTI ATMOSFERICI

Copre l’auto da danni provocati da calamità naturali, come la grandine, le tempeste, trombe d’aria: oggi anche in Italia, con il cambio del clima che si sta registrando, è una copertura fortemente consigliata.

ASSISTENZA STRADALE

Serve per avere un servizio di prima assistenza qualora il veicolo smetta di funzionare mentre si sta circolando: di solito con questa garanzia viene inviato il carro attrezzi.
È una polizza utile se si usa molto l’auto e se questa ha un’età avanzata: il rischio di restare a piedi in queste due situazioni non è un evento tanto raro.

ATTI VANDALICI

Con questa garanzia si ottiene indennizzo nel momento in cui l’auto viene danneggiata da atti vandalici ad opera di terzi. Consigliamo di leggere attentamente il set informativo: per alcune compagnie assicurative, ad esempio, i danni da parcheggio non rientrano tra gli atti vandalici.

KASKO

Interviene a prescindere dalla responsabilità dell’incidente per la maggior parte dei danni arrecati.

INFORTUNI CONDUCENTE

È la garanzia che interviene ad indennizzare il conducente per lesioni personali a seguito di incidenti da lui stesso provocati.
Può essere proposta nel contratto RC auto o può essere acquistata indipendentemente online in forma nominale o legata alla targa.

Su assaperlo.com è possibile sottoscrivere online la RC auto di Allianz Direct, che viene offerta con promozioni mensili, e acquistare l’unica polizza in Italia che permette di eliminare ogni scoperto e franchigia da qualsiasi polizza auto e garanzie accessorie.

Related posts
Assicurazioni auto

Nuovo Codice della Strada: Multa anche con Semaforo Giallo

È noto che dal 14 dicembre 2024 è andato in vigore il nuovo codice della strada che porta molte…
Read more
Assicurazioni auto

Cos’è la Radiazione dell’Auto?

Quando si vuole cancellare un’auto definitivamente dal Pubblico Registro Automobilistico si…
Read more
Assicurazioni auto

Cos’è il Periodo di Comporto dell’Assicurazione?

Quando scade la RC auto, che è obbligatoria per circolare in Italia, si ha tempo fino a 15 giorni…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?