AssicurazioniAssicurazioni auto

Kasko Senza Franchigia: Scopri Come

Polizza di Assicurazione Kasko Senza Franchigia
Polizza di Assicurazione Kasko Senza Franchigia

Molto diffusa nel mercato assicurativo delle polizze auto è l’assicurazione Kasko. Vediamo di capire bene di cosa si tratta.

L’assicurazione Kasko è una copertura facoltativa accessoria che può essere liberamente scelta dall’assicurato nel momento in cui sottoscrive la RC auto e che copre dai i danni subiti dal proprio mezzo durante la circolazione su strada.

Perché molti aggiungono una copertura Kasko alla propria RC auto?

Va ricordato che la RC auto base tradizionale obbligatoria per legge per circolare con un’auto o anche solo per metterla in sosta in una zona di libero passaggio, copre solo dai danni che vengono causati a persone terze dall’auto.

Una garanzia aggiuntiva di tipo Kasko risarcisce invece dai danni “propri”, ossia subiti dal proprio veicolo mentre è su strada come quelli non causati da altri ma per propria colpa oppure causati a seguito del ribaltamento del mezzo, di collisioni per un’uscita di strada o da qualunque altro tipo di urto accidentale.

Dal momento che una copertura di tipo Kasko è ampia e completa, il suo costo è generalmente elevato e viene pertanto di solito scelta o da chi possiede veicoli costosi, che, se danneggiati, richiederebbero esborso consistente di denaro, oppure da coloro che usano molto l’auto e sono quindi esposti a più potenziali sinistri e, non da meno, è una copertura utile per i neopatentati che sono più a rischio di incidenti e collisioni, dovuti anche ad errori della propria inesperienza nella guida.

Le coperture Kasko sono in genere di 3 tipi:

  • kasko a valore intero che permette il risarcimento dei danni senza limiti e che comprende anche i danni non dovuti alla circolazione (come atti vandalici, sommosse, cariche della polizia)
  • kasko a primo rischio assoluto, che prevede un massimale fisso di copertura e indipendente dal valore del veicolo assicurato
  • kasko a primo rischio relativo, con la quale il tetto massimo risarcibile è più basso in quanto tiene in conto dell’usura del veicolo e quindi della sua svalutazione commerciale

Un’alternativa a queste 3 formule di Kasko è la cosiddetta “minikasko”, molto più economica, che interviene a risarcire per danni alla propria vettura solo se sono stati causati a seguito di un incidente che abbia direttamente coinvolto un altro veicolo che deve essere stato identificato.
La minikasko è la formula più conviene tra le soluzioni di tipo Kasko ma va ricordato che non interviene a risarcire per danni causati da urti con altri ostacoli che non sia un’altra auto o per un’uscita di strada.

Il costo di una copertura assicurativa di tipo Kasko non è influenzato solo dal tipo di formula che si sceglie tra quelle indicate ma anche dalla storia dei sinistri avuti, dal tipo di vettura, da quanto la si usa e dalla zona geografica (ci sono infatti luoghi considerati più rischiosi per danni da atti vandalici ad esempio, quindi in questi distretti geografici la copertura lievita nel costo) e dalle franchigie che spesso possono essere preseti anche in una formula kasko.

Oggi grazie ad assaperlo.com, il canale digitale retail di assigeco, è possibile eliminare del tutto il costo della franchigia o dello scoperto di una copertura Kasko grazie ad una rivoluzionaria polizza, unica in italia, che risarcisce dell’importo di danno prevista dal contratto quando resta a carico dell’ assicurato nel momento in cui denuncia un sinistro per chiedere il rimborso dei danni.

La rivoluzionaria assicurazione elimina franchigia delle polizze RC Auto base, ARD (Auto Rischi Diversi) – Kasko è interamente personalizzabile con un clic.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni auto

Assicurazione Auto Senza Franchigia: Scopri FranchiFree

Avere unoscoperto o franchigia in una polizza di assicurazione autopuò costare anche…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux