Assicurazioni auto

Come Trasferire l’Assicurazione da un’Auto all’Altra

Come Trasferire l’Assicurazione Auto
Come Trasferire l’Assicurazione Auto

Tra le esigenze che prima o poi capitano a un proprietario di un’auto, c’è la necessità di dover trasferire l’assicurazione di RC auto da un veicolo ad un altro.
Questa esigenza si manifesta in alcune determinate situazioni.

  • ACQUISTO DI UN VEICOLO NUOVO
    Quando si cambia auto, rottamando quella vecchia, in genere, se si è rimasti soddisfatti della compagnia assicurativa, si tende a trasferire la polizza già in corso sul nuovo veicolo, mantenendo così inalterate le condizioni di contratto già stipulate.
    Questo può avvenire a condizione che l’assicurazione risulti intestata allo stesso proprietario e che l’auto sia di nuova immatricolazione al PRA.
    Non necessariamente l’auto deve essere nuova per essere immatricolata al PRA, si può ottenere lo stesso passaggio assicurativo anche su un usato purché questa venga reimmatricolata con i dati dell’assicurato.
  • PER ALIENAZIONE DELL’AUTO, PER ROTTAMAZIONE, ESPORTAZIONE ALL’ESTERO O CONSEGNA IN CONTO VENDITA
    È possibile il trasferimento dell’assicurazione anche nei casi sopra citati, ma va ricordato che i veicoli devono essere necessariamente dello stesso tipo: per dirla in modo più semplice, un assicurato non può trasferire la sua assicurazione della moto che vuole eliminare con un ‘auto che ha acquistato.

In questi casi specifici gli assicuratori nel trasferimento, attribuiscono ai nuovi veicoli la stessa classe di merito della vecchia auto; fatto il trasferimento è possibile estinguere anche il contratto richiedendo il rimborso per il rateo non goduto.

È anche possibile trasferire la polizza se un’auto passa da un’azienda a persona fisica.

Ma cosa si deve fare per trasferire l’assicurazione su un altro veicolo?

È molto semplice se il proprietario del nuovo veicolo è sempre lo stesso assicurato dell’auto precedente.
È sufficiente rivolgersi al proprio assicuratore dando l’opportuna comunicazione e presentando l’atto di vendita, di demolizione, di rottamazione, la denuncia di furto, l’alienazione del veicolo unitamente a carta verde, certificato di assicurazione del vecchio veicolo e libretto del nuovo su cui deve essere trasferita la polizza.

La situazione è invece diversa e più complicata, se il proprietario del nuovo veicolo non coincide con il vecchio assicurato.
Generalmente si opta per il trasferimento di assicurazione da un veicolo ad un altro di persona diversa in un caso specifico: quando il genitore vuole passare la sua assicurazione al figlio neopatentato.
In questo ambito specifico il genitore deve prima chiudere il contratto della sua polizza, aprirne uno nuovo e far usufruire il figlio delle agevolazioni del decreto Bersani del 2013, che permette di far acquisire al ragazzo la classe di merito più favorevole presente nel nucleo familiare, purché il veicolo risulti assicurato per la prima volta.

Il trasferimento di assicurazione è una modalità utilizzata con il fine di risparmiare.

Oggi le assicurazioni auto obbligatorie per legge rappresentano del resto una voce importante di spesa, anche per rincari che si verificano ogni anno.

Per risparmiare sulla polizza di RC auto su assaperlo.com, Allianz Direct propone una soluzione di assicurazione per le 4 ruote con uno sconto convenzione e periodiche promozioni mensili.

Una volta sottoscritta la polizza per la propria auto, occorre considerare se nel contratto sono previste voci di spesa che restano a carico dell’assicurato come la famigerata franchigia e/o lo scoperto.
Oggi questi costi extra di una polizza auto possono essere completamente eliminati con Franchi Free, la rivoluzionaria assicurazione su assaperlo.com che, indipendente dal contratto assicurativo sottoscritto con qualsivoglia compagnia, permette di recuperare e annullare le voci di franchigia e/o scoperto dove presenti.

Related posts
Assicurazioni auto

Massimali RC Auto Obbligatori e Consigliati

Quando si ha un’auto, si sa che per circolare è obbligatorio essere in possesso di una polizza RC…
Read more
Assicurazioni auto

Cos’è lo Scoperto nelle Assicurazioni RC Auto

Nei contratti assicurativi di tipo RC auto, tra le varie clausole, non è infrequente trovare sia la…
Read more
Assicurazioni auto

Costi Riparazione Auto Sempre Più Elevati: Come Risparmiare

Crescono anche i costi di riparazione delle auto, nuove ed usate: secondo una ricerca commissionata…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?