AssicurazioniAssicurazioni auto

Assicurazione ARD (Auto Rischi Diversi) Senza Franchigia: Scopri Come

Polizza di Assicurazione ARD Senza Franchigia
Polizza di Assicurazione ARD Senza Franchigia

Accanto alla tradizionale assicurazione RC auto obbligatoria per legge, nel mercato assicurativo esistono anche le cosiddette polizze ARD, Auto Rischi Diversi: si tratta di contratti assicurativi che coprono i rischi che sono esclusi dalla normale RC auto obbligatoria.

Le coperture di tipo ARD più sottoscritte sono le seguenti:

  • Furto e incendio
  • Eventi atmosferici
  • Atti vandalici
  • Guasti accidentali (Kasko)
  • Infortuni del conducente

Analizziamole brevemente le principali.

Garanzia per furto e incendio

La garanzia furto in genere risarcisce i danni materiali e diretti derivati sia dal furto totale sia dal furto parziale, così come le avarie del veicolo dopo un tentativo di furto o un’effrazione.
La copertura incendio, invece, copre i danni subiti dalla vettura, sia in circolazione sia parcheggiata, causati da incendio diretto o generato da condizioni esterne.

Garanzia eventi atmosferici

È una copertura assicurativa poco diffusa in Italia, ma che ora con il cambiamento climatico che sta avvenendo anche nel Bel Paese sarà sempre più richiesta.
Questa copertura permette il risarcimento di tutti i danni materiali riportati dal veicolo in seguito a un evento atmosferico come ad esempio: bufera, tempesta, grandine, inondazione, alluvione, tromba d’aria, frana, slavina, valanga e uragano.
Ogni compagnia assicurativa è libera di scegliere quali eventi atmosferici inserire in copertura; consigliamo pertanto di leggere attentamente il set informativo prima della sottoscrizione del contratto.

Atti Vandalici

La compagnia con questo tipo di copertura si assume il rischio di pagare i danni derivanti da atti vandalici o teppismo.

Guasti accidentali Kasko

Anche questa è una garanzia molto nota che serve per risarcire danni “propri”, ossia subiti dal proprio veicolo mentre è su strada come quelli non causati da altri ma per propria colpa, oppure causati a seguito del ribaltamento del mezzo, di collisioni per un’uscita di strada o da qualunque altro tipo di urto accidentale.

Infortuni del conducente

Con questa garanzia anche chi guida l’auto può ricevere un indennizzo qualora dovesse riportare danni fisici, anche seri, in seguito a un sinistro stradale causato non da altri ma da lui stesso.
Va infatti ricordato che qualora si verificasse un incidente per colpa propria del conducente del veicolo e il guidatore riportasse feriti anche gravi, solo con la RC auto stipulata per la sua vettura non otterrà alcun indennizzo per le sue lesioni personali; va aggiunta la garanzia infortuni conducente, che può essere sottoscritta anche come contratto a parte con compagnia anche diversa da quella con cui si ha in corso la RC auto.

Abbiamo ribadito che essendo questo tipo di coperture facoltative, ogni compagnia assicurativa può decidere quali rischi coprire e inserire nei contratti, così come può attivare sugli stessi determinate franchigie e scoperti.

Da oggi è possibile eliminare completamente le franchigie e/o lo scoperto dove previsti, anche per queste polizze ARD, Auto Rischi Diversi.

Su assaperlo.com, il canale digitale retail di Assigeco, è possibile sottoscrivere con un clic la rivoluzionaria assicurazione elimina franchigia/scoperto intesi come quota che resta a carico dell’assicurato per sinistri dichiarati per la propria auto, importi e percentuali dove previsti, sia per contratti RC auto base che per polizze ARD-KASKO.
Questa soluzione è unica in Italia, ha un costo annuale irrisorio ed è totalmente personalizzabile online.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni auto

Assicurazione Auto Senza Franchigia: Scopri FranchiFree

Avere unoscoperto o franchigia in una polizza di assicurazione autopuò costare anche…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux