Assicurazioni

Ottenere il Rimborso Biglietti per Concerto o Evento Annullato

Evento o Concerto Annullato: Rimborso Biglietti - Blog Assaperlo
Evento o Concerto Annullato: Rimborso Biglietti - Blog Assaperlo

Può succedere, non così infrequentemente, che il tanto atteso “evento del cuore”, che sia un concerto, uno spettacolo o una partita, possa venire annullato per cause legate al maltempo o non imputabili all’artista.

Come ottenere il rimborso in questi casi se si ha già pagato il biglietto?

Cerchiamo di dare alcuni spunti utili.

CONTROLLARE LE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Prima di acquistare un biglietto per un evento, consigliamo di verificare le condizioni contrattuali che devono essere chiaramente espresse nelle condizioni generali di vendita da parte dell’organizzatore, che deve indicare a chi acquista le modalità e i termini entro i quali è possibile richiedere il rimborso se l’evento viene cancellato.

COSA VIENE RIMBORSATO

In caso di annullamento dell’evento non viene rimborsato l’intero importo pagato.

Devono essere necessariamente rimborsati i costi di prevendita, mentre non vengono rimborsati il costo pagato della commissione pagata al distributore e neppure i servizi già usufruiti come da esempio le spese relative al corriere che ha consegnato a domicilio i biglietti.

DA COSA SI COMPONE IL COSTO DI UN BIGLIETTO PER EVENTO

Il costo di un biglietto per un concerto o un evento si compone sempre di:
1) costi di prevendita che, come abbiamo riportato sopra, devono comunque essere rimborsati in caso di annullamento dell’organizzatore;

2) commissione per il servizio, la cui quota dipende dagli accordi presi con gli organizzatori, che non può essere rimborsata;

3) costi aggiuntivi per servizi extra richiesti direttamente dal cliente, come il corriere che consegna, la confezione regalo etc, anche questi non rimborsabili.

Fino ad ora abbiamo parlato di annullamento di un concerto, di uno spettacolo, di una partita da parte dell’organizzatore per motivi di maltempo o comunque indipendenti dall’artista, ma quando si acquistano biglietti per il tanto atteso evento del cuore, anche a chi deve partecipare possono capitare imprevisti, che possono impedire all’ultimo momento di prendervi parte nonostante il biglietto è già stato regolarmente pagato e acquistato.

Può capitare infatti di ammalarsi, di infortunarsi, di avere dei danni improvvisi alla propria casa da gestire o ancora può capitare magari di doversi trasferire per lavoro o per motivi personali a molti chilometri di distanza da dove si terrà l’evento.
In tutti questi casi non è possibile avanzare alcuna richiesta di rimborso all’organizzatore: per tutelarsi l’unica soluzione è quella di aver sottoscritto un’assicurazione personale contro l’impedimento a prendere parte a un evento per motivi personali.
Alcuni circuiti di vendita dei biglietti, soprattutto quelli online, la propongono unitamente all’acquisto del biglietto: meglio controllarne il costo comunque, in quanto per il ricarico delle commissioni che esige il rivenditore per offrire questo servizio, la cifra da sborsare per proteggersi può risultare parecchio elevata.

Su assaperlo.com, il canale retail digitale di Assigeco rivolto al privato e al professionista, è disponibile l’esclusiva (e unica sottoscrivibile in forma online) assicurazione che tutela il partecipante a un evento qualora non riesca a prendervi parte per motivi personali insorti all’ultima ora.

Al costo di solo qualche euro, questa assicurazione eroga l’indennizzo per la rinuncia a partecipare ad un evento prenotato per motivi personali, come indicato nelle specifiche del prodotto.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni moto

Come Fare il Passaggio di Proprietà di un Ciclomotore

Molto spesso quando si decide di dotarsi di un ciclomotore si opta non solo per l’acquisto di un…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux