Chi ama i gatti e li tiene a vivere con sé, si sarà accorto che una delle abitudini dei felini più curiose è quella di mordere i piedi di chi è in casa con loro.
I gatti, soprattutto quelli più giovani ed energici, fanno ciò per gioco e curiosità.
I felini possono comportarsi così anche per richiedere più attenzione al loro proprietario o per manifestare la loro ansia o frustrazione.
Se non dà troppo fastidio farsi mordicchiare i piedi, meglio assecondarli e soprattutto dare loro la giusta attenzione.
Ci sono però anche dei metodi per ovviare a questa abitudine del micio di casa, soprattutto se non la si ritiene troppo gradita.
È bene dedicare del tempo ogni giorno al gatto, dandogli dei diversivi e strumenti alternativi per giocare divertendosi, di modo che distolga l’attenzione dai piedi.
È altresì consigliato di far vivere il micio in un ambiente adatto a lui e stimolante, con luoghi accessibili e dove sia facile arrampicarsi.
Se nonostante questi accorgimenti tuttavia il gatto di casa fosse ostinato a perseverare con abitudini poco piacevoli, meglio confrontarsi con il veterinario che saprà dare strategie e soluzioni più mirate.
Oggi i proprietari di animali domestici non devono più temere i costi delle spese veterinarie: la mutua di assistenza veterinaria per cani, gatti e conigli domestici anche anziani, eroga un indennizzo annuale elevato unitamente alla protezione del proprietario dai danni che i suoi pet possono arrecare a terzi e tanti altri utili servizi.