I drammatici eventi climatici della primavera ed estate 2023 che hanno coinvolto l’Italia a più riprese, pongono in primo piano sia il problema di una progressiva tropicalizzazione del clima a cui sta andando incontro anche il Bel Paese e che renderà anche negli anni prossimi, fenomeni come supercelle, tornado, alluvioni sempre più frequenti. Da qui è inevitabile che si comincia a riflettere ed avvertire la necessità per tutti di proteggersi dai danni spesso ingenti che lo stravolgimento climatico arreca.
Quando si verificano questi fenomeni turbolenti, sperando che non si ci siano mai feriti, sono soprattutto gli edifici a riportare le conseguenze più pesanti.
Per proteggere la propria casa è utile, all’interno della polizza casa scelta, verificare che sia compresa la garanzia chiamata “Eventi atmosferici”, con la quale è la compagnia assicurativa che risponde all’assicurato per i danni materiali creati alla sua abitazione da fenomeni come uragano, bufera, tempesta, vento e cose da esso trascinate, trombe d’aria, grandine, quando questi eventi atmosferici abbiano una violenza tale che si possa riscontrare dagli effetti disastrosi che provocano nel territorio dove avvengono.
La copertura per eventi atmosferici che protegge gli immobili da fenomeni estremi del maltempo è molto diffusa all’estero, molto meno in Italia, anche se i cambiamenti climatici che hanno iniziato a manifestarsi anche nella nostra Penisola dovrebbero portare a una maggiore riflessione in merito all’importanza di avere questo tipo di assicurazione.
Generalmente il costo di una polizza casa viene calcolato basandosi sul valore dell’immobile, della sua superficie e della sua geolocalizzazione a cui vanno aggiunte od escluse tutte le garanzie aggiuntive: è quindi importante verificare quando si sceglie un’assicurazione casa. non solo il prezzo ma soprattutto quali voci effettivamente sono comprese nel costo scelto, i massimali (ossia la cifra massima per cui si può assicurare) e l’eventuale franchigia (ossia il costo che resta comunque a carico dell’assicurato quando è costretto a dichiarare un sinistro).
Capire con attenzione per quali condizioni si risulta coperti è fondamentale: di solito sono comprese le perdite a seguito di trombe d’aria, cicloni, tifoni, uragani e dalle cose da essi trasportate, tempeste di pioggia e tormente di neve, fulmini e caduta sassi, carichi eccessivi di neve che fanno crollare i tetti.
Sono anche generalmente comprese le spese per le perizie, per gli sgomberi, per smaltimenti e demolizioni per i beni distrutti anche di terzi.
Le assicurazioni per eventi atmosferici più complete inseriscono anche coperture come quelle per i danni derivanti dall’acqua piovana o da disgelo proveniente dalle grondaie occluse, i costi per rispettare gli obblighi imposti dalle autorità, le perdite in denaro o in beni per le attività di tipo professionale; i danni ai tendaggi da sole, alle vetrate e agli impianti esterni, ai pannelli solari e fotovoltaici; gli allagamenti e i danni per il gelo.
Cosa può essere escluso invece? Consigliamo di leggere con attenzione il set informativo della polizza casa che si è scelta per proteggersi anche dagli eventi atmosferici: non sempre potrebbero essere inclusi nella copertura i danni ai balconi, ai tetti ed alle canne fumarie, alle antenne satellitari.
Occorre fare molta attenzione a quanto viene proposto nel set informativo in quanto esistono delle Compagnie assicurative che ammettono l’operatività della polizza solo se anche le strutture abitative che la circondano, assicurate o meno, risultino danneggiate.
Da tutte le polizze per eventi atmosferici sono invece sempre esclusi, i danni da terremoti, le eruzioni vulcaniche, i maremoti, le inondazioni, l’alta marea, le alluvioni e le valanghe, voci per le quali occorre verificare l’esistenza con la compagnia assicurativa di polizze specifiche per questi eventi.
Su assaperlo.com, l’innovativo canale digitale retail del broker assicurativo Assigeco s.r.l., è disponibile online una delle più ricercate e complete assicurazioni per la casa “ Io e la Mia Casa”, del colosso tedesco Allianz Direct.
La polizza “Io e la mia casa” è offerta con lo sconto convenzione del 10% e comprende un’estesa copertura per i danni da eventi atmosferici.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.