AssicurazioniWelfare

Come garantirci 1500 euro al mese quando ne abbiamo bisogno

Rendita vitalizia di 1500€ in caso di non autosufficienza - Blog Assaperlo
Rendita vitalizia di 1500€ in caso di non autosufficienza - Blog Assaperlo

Ormai è noto praticamente a tutti , esperti e non, che è in atto un progressivo invecchiamento della popolazione.
Si stima che entro il 2050 la proporzione di anziani tenderà a raddoppiare, passando dall’11% al 22% della popolazione totale.

Fermiamoci un attimo alla situazione del Belpaese.

Negli ultimi 50 anni, l’invecchiamento della popolazione italiana è stato uno dei più rapidi tra i Paesi maggiormente sviluppati e si stima che nel 2050, la quota di ultra65enni ammonterà al 35,9% della popolazione totale, con un’attesa di vita media pari a 82,5 anni (79,5 per gli uomini e 85,6 per le donne)

Il maggiore benessere unito ai progressi della medicina ha permesso  da un lato  un allungamento delle aspettative di vita e ,dall’altro, ha risolto una gran parte delle malattie infettive e carenziali: ha lasciato però  spazio a patologie cronico degenerative, che sono in aumento.

Ossia diventando vecchi, a meno che non capiti un evento naturale come la morte improvvisa o un incidente che ci porti alla vita ultraterrena, diventeremo dei malati cronici non autosufficienti.
E’ stato rilevato che nei paesi più ricchi,  il maggior carico di malattia per gli anziani  è attribuibile alle patologie cardio e cerebrovascolari e ai disturbi neuropsichiatrici, tra cui la depressione, la malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza.

Da questo quadro capiamo tutti immediatamente che dal momento che la maggior parte di noi diventerà vecchia e non autosufficiente, sarà necessario un intervento urgente di politica sanitaria che investa anche nell’assistenza e nel benessere degli anziani, cercando di evitare l’ospedalizzazione e prediligendo interventi sul territorio, mirati alla prevenzione, alla riabilitazione, alle facilitazioni ambientali, al sostegno economico, sociale e motivazionale dell’anziano e della sua famiglia, nel contesto di vita.

A questo proposito non esiste ad oggi alcun atto concreto né da parte dello Stato né da parte del datore di lavoro.

Non ci sono al momento piani di welfare strutturati o particolari pensioni integrative, mirati  a garantirci una decente assistenza per quando saremo anziani non più autosufficienti.

Ad oggi una potenziale soluzione a questo problema è rappresentata da quelle che vengono definite le polizze long term (LTC) che generalmente vengono sottoscritte attorno ai 55 anni, quando  ci si inizia a porre il problema della vecchiaia: sono però prodotti  molto costosi e quindi non alla portata di tutti.

E’indubbio tuttavia che è un diritto per ciascun invalido e bisognoso di cure perché non più autosufficiente,  ricevere l’assistenza più adeguata, indipendentemente dal proprio reddito.

Dobbiamo inoltre pensare che il problema della non autosufficienza non necessariamente riguarda solo la popolazione di età avanzata: un incidente o una malattia debilitante improvvisi possono sempre colpire anche chi è più giovane, costringendolo all’invalidità.

Sia da anziani che non , oltre al disagio sociale ed emotivo, il peso economico generato dall’impossibilità di riuscire a badare a sè stessi, grava interamente sulle spalle della famiglia.

Recenti studi hanno infatti evidenziati come ad oggi oltre 700.000 persone sono  in  una condizione di non autosufficienza  ben sotto i 65 anni di età.

Proprio per far fronte a questa importante necessità, Assigeco, solo ai propri clienti e/ o clienti del network digitale assaperlo.com, offre la possibilità, in esclusiva, di aderire a un prodotto unico sul mercato, che garantisce, a fronte di una spesa mensile di qualche euro, una rendita  vitalizia di 1500 euro al mese in caso di non autosufficienza, causata sia da invecchiamento che da condizioni morbose o incidenti imprevedibili.
Il prodotto può essere sottoscritto a partire dai 18 anni.

Se ti interessa la tua vita, diventa cliente Assigeco o Assaperlo.com e aderisci a questa iniziativa, entrando nella community esclusiva di oltre 1500 persone che oggi, con il nostro aiuto , hanno deciso di  garantirsi il diritto di avere una rendita vitalizia di  ben 1500 euro al mese in caso di bisogno.

Related posts
AssicurazioniAssicurazioni moto

Come Fare il Passaggio di Proprietà di un Ciclomotore

Molto spesso quando si decide di dotarsi di un ciclomotore si opta non solo per l’acquisto di un…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni professionali

Data Breach: Cos’è, Sanzioni e Come Tutelarsi

Tra le conseguenze più temute di un attacco di pirateria informatica digitale, che oggi rappresenta…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni professionali

Cyber Attacchi: Cosa Sono e Ripercussioni

Con l’uso sempre più intenso di internet ormai prepotentemente presente praticamente in tutti gli…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux