La rivoluzione digitale sta prendendo sempre più terreno anche in Italia e si sta gradualmente imponendo in quasi tutti i settori professionali e di vita quotidiana, grazie principalmente ad un aumento dell’accesso alla connettività e alla sempre maggiore adozione di dispositivi mobili sempre più performanti.
La transizione digitale è del resto una colonna portante dello sviluppo per l’intera penisola e un passaggio obbligato per essere più competitivi .
In questo quadro, anche la Sanità non si tira indietro: secondo un report di Anitec e Assinform, nel 2022 il 10,1% della spesa del settore, pari a 2 miliardi di euro, è stata destinata a trovare soluzioni digitali per migliorare il comparto della salute.
È notizia che sicuramente desta molto interesse tra tutti coloro che operano nel settore sanitario, quella divulgata da molte testate giornalistiche a fine settembre 2023: nel policlinico di Bari è stata effettuata la primissima operazione a livello mondiale completamente a distanza, un intervento oculistico di precisione e in totale sicurezza.
Il direttore del dipartimento di oculistica dell’ospedale Prof. Alessio, grazie all’evolutissima tecnologia digitale a disposizione, ha potuto operare una malattia agli occhi da remoto, mentre il paziente era disteso in una sala operatoria lontanissima dal chirurgo e assistito solo dallo staff infermieristico.
Lo specialista medico si è preparato per due anni per questo intervento che, grazie alla potente strumentazione digitale e a speciali occhiali 3d di altissima precisione messi a disposizione con il contributo di aziende private, gli ha permesso di operare e azionare il laser al momento giusto per curare una lesione alla cornea di cui il paziente era affetto.
È questo un progetto a dir poco incredibile dal punto di vista sanitario e dell’innovazione che apre sia più possibilità di cura per i pazienti che sono distanti geograficamente dalle grandi metropoli capaci di erogare prestazioni sanitarie di alto livello con maggiore frequenza che nuovi e sfidanti percorsi professionali e un arricchimento di competenze per chi esercita la professione medica.
Parallelamente alla prestazione medico chirurgica che potrà via via nel corso del tempo essere praticata sempre di più anche digitalmente, oggi sempre su internet è possibile sottoscrivere per qualsiasi professionista del mondo sanitario, anche la relativa assicurazione contro i rischi della sua professione e gli eventuali danni arrecati a terzi involontariamente, polizza importantissima per chi lavora come professionista a contatto con i pazienti.
Su assaperlo.com infatti, il primo e unico canale digitale retail per il professionista e il privato, oggi le migliori e più prestigiose assicurazioni a firma LLOYD’S per tutti coloro che rivestono ruoli legati alla sanità, dai medici agli infermieri agli operatori sanitari e parasanitari, sono disponibili con un solo clic, restando comodamente dove ci si trova e nel contempo venendo assistiti per qualsiasi dubbio o necessità.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.