Nel codice al consumo, è prevista la possibilità per qualsiasi cliente di avere un ripensamento di quanto acquistato e di poter rescindere dal contratto facendosi restituire l’importo speso.
Quello che è chiamato diritto di recesso è ammesso anche per il campo assicurativo, ma funziona in modo diverso a seconda del prodotto acquistato.
- Per le polizze vita, il cliente può richiedere il recesso entro 30 giorni dal momento in cui riceve la comunicazione che il contratto è concluso.
Da parte sua la compagnia assicurativa entro 30 giorni da quando riceve la comunicazione di recesso deve restituire l’importo versato al cliente, potendo trattenere solo la parte per il periodo durante il quale il contratto ha avuto effetto.
Ogni assicuratore è tenuto ad indicare nel set informativo le modalità previste per esercitare il recesso da parte del cliente.
- Per le assicurazioni che durano meno di 6 mesi, in genere le polizze viaggio, non esiste il diritto di recesso.
- Nel caso di polizze auto acquistate online o telefonicamente si può recedere entro i 14 gg dalla data della stipula o dal momento in cui si riceve il set informativo dall’assicuratore.
Tutte le volte che si recede da un contratto assicurativo, la compagnia non restituisce tutto l’importo versato in quanto si trattengono, oltre ai costi del periodo in cui il contratto ha avuto effetto, anche le spese gestionali del contratto.
Il codice al consumo è comunque a favore della tutela degli assicurati: se la compagnia non dovesse restituire gli importi versati, al netto della sola parte che si può trattenere, rischia una multa fino a 50.000 euro.
I ripensamenti per gli acquisti sono sempre possibili, in ambito assicurativo; per evitarli, meglio fare già a priori una scelta verso un assicuratore affidabile.
Su assaperlo.com, il portale digitale retail di Assigeco, oggi si possono acquistare con un solo clic le più prestigiose polizze per il lavoro, la salute, gli animali, la casa e l’auto.
Scegliere le soluzioni su assaperlo.com di Assigeco è una garanzia: l’azienda è uno dei più grandi intermediari assicurativi indipendenti italiani da oltre 40 anni sul mercato assicurativo e con il focus della sua strategia sull’ascolto delle esigenze di tutti i suoi clienti.