Il noleggio auto a lungo termine piace sempre di più agli italiani.
Secondo i dati dell’Unione Nazionale Rappresentanti veicoli esteri, l’affitto della 4 ruote su periodo lungo è aumentato del 40% nei primi sei mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: le proporzioni del noleggio sono rappresentate per il 13,5% dai privati e per l’86,5% dalle società.
Il noleggio a lungo termine permette anche ai privati di essere liberi da ogni onere di gestione del mezzo, poiché è possibile usare l’auto come se fosse un veicolo di proprietà, senza tuttavia avere le incombenze e gli impegni che si devono sostenere scegliendo di acquistare la macchina.
Il long term rent permette altresì di guidare un’auto sempre nuova, per avere a disposizione una vettura sicura, comoda ed efficiente dotata delle ultime tecnologie per l’intrattenimento, il comfort e la sicurezza.
A cosa bisogna però prestare attenzione se da privati soprattutto, si decide di ricorrere al noleggio auto a lungo termine?
Diamo qui qualche consiglio.
RIVOLGERSI A UNA SOCIETA’ DI NOLEGGIO AFFIDABILE
È importante sia rivolgersi a operatori seri e riconosciuti sul mercato che leggere con molta attenzione il contratto che si vuole stipulare con loro.
Occorre valutare quanti km si vogliono inserire percorribili in quanto questo aspetto incide sul prezzo, e i mesi di noleggio: più è lungo il periodo di affitto del veicolo e maggiore è il risparmio.
VALUTARE COSTI EXTRA DI FRANCHIGIE E SCOPERTI
Le compagnie di noleggio inseriscono sempre nei loro contratti voci extra di spesa di franchigie e scoperti che restano a carico del cliente qualora restituisca l’auto con danni.
Dal momento che queste sono voci extra di spesa vanno valutate con attenzione, anche se oggi è possibile eliminarle grazie all’innovativa assicurazione elimina franchigia/scoperto per il noleggio auto a lungo termine, sottoscrivibile solo online dal portale assaperlo.com e valida per qualsiasi contratto di affitto auto per le 4 ruote di lungo periodo sottoscritto.
VALUTARE ANCHE IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE DI AUTO USATE
Nel mercato del long term rent delle auto, oggi è data la possibilità di risparmiare affittando auto usate.
Si può anche personalizzare il servizio, aggiungendo opzioni extra.
VALUTARE LA FORMULA CANONE TUTTO COMPRESO
Ci sono diversi noleggiatori che offrono ai loro clienti la formula tutto compreso che contiene: la polizza RCA, l’assicurazione in caso di infortunio al conducente, la copertura per furto, incendio e danni al veicolo, il soccorso stradale 24/7, la manutenzione periodica e quella straordinaria; è escluso soltanto il bollo.
Se il contratto con questa formula è conveniente, l’automobilista è libero da qualsiasi incombenza burocratica.