Assicurazioni

Ultracentenari Italiani: Come Invecchiare Bene

Come Vivere a Lungo
Come Vivere a Lungo

È risaputo che oggi la vita media dell’uomo si è allungata, con la conseguenza che nel prossimo futuro, per lo meno in Italia, ci saranno in proporzione più anziani che giovani.
Forse invece non tutti sanno che anche nel Bel Paese tra coloro che sono definiti vecchi, ci sono ben 22.000 ultracentenari sparsi per la penisola.
Storicamente non sono mai state tante sin dall’antichità ,le persone che sono riuscite a superare la fatidica soglia dei 100 anni di vita, ma il fatto che oggi solo in Italia questa categoria superi il numero di 20.000 porta ad alcune riflessioni.

Le statistiche ISTAT fanno rilevare che gli ultracentenari italiani sono per lo più localizzati in Sardegna e al Settentrione e che sono per lo più di sesso femminile.

Non si sa con certezza quali siano i motivi che determinano solo per alcuni individui questa eccezionale longevità: probabilmente fattori genetici ereditari, l’ambiente nel quale si vive, il tenore di vita che dà più o meno accesso al welfare e alle cure, nonché l’adottare un sano stile di vita dall’alimentazione all’esercizio fisico.

Il vecchio detto di ogni medico “cammina per stare bene” ha un’evidenza scientifica: in tutte le zone blu del mondo (come chiamano gli americani i luoghi del mondo dove sono stati rilevati diversi centenari) si è notato ad esempio che la maggiore concentrazione di donne che hanno superato i 100 anni ha vissuto in zone collinari o montane dove l’esercizio fisico quotidiano è obbligatorio.

Esistono quindi gli ultracentenari ed è un dato di fatto, ma sono tuttavia sfortunatamente pochi.
Nonostante oggi le cure mediche siano più evolute e permettano di fatto alla popolazione di allungare la propria aspettativa di vita, nel panorama sociale sono maggiori i casi di anziani con grossi deficit fisici dovuti a malattie che, seppur controllate dai farmaci, possono arrivare a renderli invalidi.

In questi casi, purtroppo molto frequenti in Italia, il peso della gestione di questi individui ricade interamente sulla famiglia, in quanto l’aiuto sociale che lo Stato italiano riesce ad erogare è minimo e non sufficiente per affrontare con serenità la gestione di queste situazioni.

Un aiuto importante per chi vuole prevenire questo tipo di situazione è oggi offerto dalle cosiddette polizze di tipo Long Term Care, spesso tuttavia molto costose.

Una novità in questo ambito è l’offerta esclusiva proposta da Assaperlo.com, il canale retail di Assigeco: online si può sottoscrivere (ma solo in alcuni periodi dell’anno) l’assicurazione LTC (Long Term Care) chiamata “4care for you” di Zurich.
Al costo conveniente di soli 170 euro/anno, eroga una rendita vitalizia di ben 1.800 euro mensili in caso si verifichi una condizione in cui l’assicurato, per malattia o incidente, si ritrovi a non essere più autosufficiente per badare autonomamente ai propri bisogni essenziali di vita.

Scopri di più

Related posts
Assicurazioni

Transizione 5.0: Ruolo e Obblighi Assicurativi degli Ingegneri

Se il Superbonus 110% aveva conferito un ruolo di primo piano alla figura del tecnico edile…
Read more
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?