La separazione e il divorzio sono eventi traumatici per una famiglia che, soprattutto quando i due partner non riescono a trovare un accordo conveniente ad entrambi, innescano una serie di spiacevoli e dolorose conseguenze per tutti i componenti del nucleo famigliare, animali domestici compresi.
Se si ha in casa un cane o un gatto, in caso di separazione dei coniugi, al pari di tutte le altre spese da concordare, a chi spetta la gestione anche di Fido e Micio?
Secondo l’articolo 915 del Codice civile 915 bis, gli animali non possono essere considerati come merce in quanto esseri viventi e quindi non possono essere oggetto di divisione come un bene materiale.
In caso di divorzio, pertanto, il primo interesse delle due parti dovrebbe essere quello di garantire il benessere dei propri amici a 4 zampe.
Proprio come accade per i figli, anche gli animali domestici possono risentire emotivamente della separazione, soprattutto se vengono alterati i ritmi della routine a cui erano abituati e se non riescono più a tenere il contatto con entrambi i proprietari.
A tale proposito una delle azioni che si possono intraprendere è quella di trovare una gestione condivisa degli animali, stabilendo giorni e orari in cui ciascuno dei due partner si possa prendere cura di loro, così come è necessario accordarsi su chi si dovrà occupare di loro per il periodo delle vacanze.
Un aspetto di potenziale litigio, tuttavia, ammesso che si riesca a trovare una soluzione condivisa della gestione dei pet, può essere rappresentata dalle spese veterinarie e di mantenimento di Fido e Micio.
Se i due partner non riescono in tal caso a trovare un accordo sull’aspetto economico del pet, piuttosto che intentare una causa, una soluzione può essere rappresentata dalla mediazione, affiancata magari da esperti di comportamento animale che facilita il dialogo tra le due controparti.
Decidere di accettare un cane o un gatto nella propria casa è prima di tutto una responsabilità che non deve mai venire meno, per qualsiasi situazione si possa verificare nel tempo nella famiglia.
Ogni proprietario di un pet ha sempre l’obbligo di garantire il massimo benessere alla propria bestiola che ha scelto di tenere con sé.
Una formula tutela esclusiva per cani, gatti e conigli domestici anche anziani di qualsiasi razza, che permette ai proprietari sia di essere indennizzati per le spese veterinarie che di essere tutelati per eventuali danni che i loro amici a 4 zampe possono arrecare a terzi, offrendo anche servizi utilissimi agli animali stessi, è la mutua di assistenza veterinaria.
Unica in Italia, è distribuita online per chi è interessato ad associarsi su assaperlo.com