Gli animali, soprattutto quelli da compagnia, sono dotati di sensibilità, paure e ansie, come i bambini.
Come è importante preparare emotivamente questi ultimi alle prime visite del pediatra, allo stesso modo bisogna avere l’ accortezza di abituare il cane ad andare dal veterinario, senza che ricordi questo momento importante come un evento spiacevole.
Per poter ottenere questo risultato è importante seguire alcuni consigli.
- Abituare il cane a tenere la museruola per il tempo necessario alla sosta in ambulatorio
- Abituare il cane a farsi toccare con forza il pelo, il corpo e le orecchie
- Abituare il cane a viaggi in auto
- Cercare di ridurre il più possibile il tempo necessario per la visita veterinaria
Abituare un animale a qualcosa di diverso dalla routine come può essere la visita veterinaria, significa fare in modo che uno stimolo nuovo per lui non sia percepito in modo stressante e per questo consigliamo di farlo con gradualità.
Se ad esempio un animale non è abituato alla museruola, per non fargli associare l’oggetto alla visita veterinaria, si deve iniziare a fargliela portare qualche tempo prima anche per una semplice passeggiata, prediligendo le museruole a canestro, meno ingombranti sul muso.
Per renderla un diversivo divertente si può anche, dopo qualche giorno di uso, inserire dei bocconcini di cibo al suo interno per invogliare il cane ad indossarla; così come non bisogna dimenticare di usare carezze e parole dolci.
Meglio anche aspettare e non chiudere subito la museruola appena la indossa, dopo qualche giorno si potrà farlo senza che il pet sia traumatizzato.
Sin da piccolo il cane dovrebbe essere abituato a farsi toccare in tutto il corpo con dolcezza, così che anche la visita veterinaria risulti una manipolazione di routine.
Non va dimenticato che alcuni animali, soprattutto i cani, possono avere paura di andare in auto: per evitare che l’evento sia associato come ricordo solo alla visita veterinaria, meglio abituare il cane a piccoli viaggi divertenti.
Infine, molto importante cercare di ridurre il tempo di permanenza in ambulatorio al minimo necessario.
Quindi consigliamo di non arrivare con troppo anticipo e di rassicurare il pet portandosi giochi e oggetti da lui preferiti (la copertina con il suo odore della cuccia funziona molto bene per tranquillizzarlo) per evitargli l’ansia o, peggio, la paura.
Qui vi abbiamo dato utili consigli per gestire al meglio il pelosone di casa per una visita veterinaria; consigliamo invece ai proprietari di aderire alla mutua di assistenza veterinaria su assaperlo.com per avere un consistente rimborso delle spese veterinarie da sostenere e altri utilissimi servizi.
La mutua di assistenza veterinaria è unica in Italia ed è dedicata a cani, gatti e conigli domestici di qualsiasi razza ed età.